Cittadinanza attiva per i beni comuni

Il Comune di Padova ha approvato il Regolamento dei beni comuni, che disciplina le forme di collaborazione tra la cittadinanza e l’Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni, in attuazione alle disposizioni in materia di sussidiarietà orizzontale.

Tutte le persone, singole, associate o comunque riunite in formazioni sociali anche informali, scolastiche o di natura imprenditoriale senza finalità di lucro, possono proporre interventi di gestione condivisa dei beni comuni nell’interesse della collettività.

Gli interventi possono essere di diversa natura e durata, variando da attività occasionali di modesta entità, come ad esempio pulizia, imbiancatura, giardinaggio, a progetti più complessi a medio e lungo termine.

Scopri i progetti già attivati

Quali sono i beni comuni?

È disponibile la mappatura dei beni comuni individuati dall’Amministrazione.

Le cittadine e i cittadini attivi possono, inoltre, proporre la cura di beni non compresi nell’elenco, fermo restando che la valutazione sull’idoneità della proposta è rimessa ai Settori competenti e alla Giunta comunale.


Come aderire

È possibile attivare Patti di collaborazione tra Comune e cittadinanza, attraverso i quali si concorda e definisce tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi.

Inoltre, una comunità di riferimento può presentare una dichiarazione di uso civico e collettivo di un determinato bene, impegnandosi a gestirlo in forma idonea e non esclusiva.

Maggiori informazioni sulla modulistica e le procedure per l’adesione sono disponibili su www.padovanet.it.


Per informazioni
Diritti umani e partecipazione – Settore Gabinetto del Sindaco – Comune di Padova
Tel.: 049 8205298
E-mail: benicomuni@comune.padova.it