Coltivare un orto urbano – Volontariato under 18

Le iscrizioni sono chiuse.

A marzo 2024, Progetto Giovani avvia un percorso di volontariato per la creazione di un orto urbano, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori della città, con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

A richiesta, può essere rilasciato un attestato di partecipazione. Il riconoscimento dell’attestato ai fini del conseguimento di crediti liberi rimane, però, a discrezione dell’istituto scolastico di provenienza.


La formazione

Lunedì 4 marzo, dalle 16:30 alle 18:00, è previsto il primo incontro di formazione negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. L’appuntamento è condotto dal professore Stefano Bilato, docente di Ortoflorovivaismo presso la Scuola di Formazione Professionale San Francesco D’Assisi.


Il progetto

Il percorso finalizzato a sensibilizzare ed educare al rispetto per l’ambiente e alla sostenibilità, offrendo ai giovani un’occasione di socializzazione in cui acquisire competenze utili alla gestione di un piccolo orto domestico e alla cura delle piante ornamentali.

Le attività si svolgono nei giardini e nel chiostro del Monastero di San Bonaventura, in via Cavalletto, 15 a Padova, grazie alla disponibilità delle monache di clausura Clarisse.

Il progetto prosegue fino a giugno e sono previsti 1-2 appuntamenti settimanali della durata di 1 ora e mezza circa. Si svolgono in orario pomeridiano e con conclusione entro le 18:00; l’orario effettivo potrà variare in base alle ore di luce stagionali. Il calendario più preciso delle attività verrà comunicato agli iscritti.

I materiali e le attrezzature necessari per lo svolgimento dell’attività sono fornite dagli organizzatori del progetto e per i partecipanti è prevista la copertura assicurativa.

Il percorso rientra tra le iniziative di “Verso Anime Verdi 2024“, il Festival di giardini aperti che torna a Padova il 4 e 5 maggio per la settima edizione.


Gli obiettivi

Il progetto intende offrire un’occasione di volontariato e di apprendimento non formale, nell’ambito del quale le ragazze e i ragazzi hanno l’opportunità sperimentare le proprie abilità e ricavare soddisfazioni concrete dal risultato del proprio lavoro. Una parte del raccolto, infatti, è destinata ai partecipanti, mentre la restante verrà donata alla comunità religiosa del Monastero.

L’iniziativa prevede lo svolgimento di attività pratiche e incontri di formazione in cui vengono fornite le nozioni di base sulla coltivazione delle piante orticole e ornamentali, con il supporto di tutor qualificati. L’orto così creato sarà affidato alle cure dei giovani aderenti, che vi lavoreranno suddivisi in piccoli gruppi.


Per informazioni
PGLab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it