Concorso – Le mie radici

Pin It

ONEurope Onlus organizza la seconda edizione del Concorso di disegno e pittura “Le mie radici” rivolto ai bambini e adolescenti residenti in Italia, nati all’estero e/o con almeno un genitore proveniente da un altro Paese.

Il concorso si terrà dal 2 fino al 25 novembre 2020.

Il concorso

Le opere, dei disegni o dei dipinti a 4 mani, dovranno essere eseguite da una coppia di artisti formata da un/a ragazzo/a nato/a all’estero e/o con almeno un genitore di origine straniera e residenti in Italia, insieme ad un coetaneo (+/- 1 anno) che ha entrambi i genitori italiani.

I ragazzi che risiedono in aree soggette a lockdown – e sono quindi impossibilitati a lavorare insieme – potranno preparare un’unica opera costituita da due disegni distinti. In questo caso la registrazione sarà effettuata da uno dei due artisti che sarà il responsabile del caricamento di entrambi i disegni.

L’obiettivo del concorso è facilitare il dialogo e la conoscenza fra i ragazzi di origine straniera e i ragazzi di origine italiana, utilizzando il ponte della creatività e della predisposizione artistica. L’opera a quattro mani implica la condivisione di un percorso creativo comune, lo scambio di emozioni e di scoperta reciproca, facilita la rimozione delle barriere culturali e l’integrazione.

L’opera a quattro mani implica la condivisione di un percorso creativo comune, lo scambio di emozioni e di scoperta reciproca, facilita la rimozione delle barriere culturali e l’integrazione.

Tema del concorso

Le opere dovranno rappresentare i legami riscoperti o rafforzati durante l’emergenza Covid-19.

Una giuria di persone esperte d’arte sceglierà 3 vincitori per ogni categoria di età:

  • Kids (5-8 anni)
  • Junior (9-12 anni)
  • Young (13-15 anni)

Il concorso si concluderà con una mostra ed un evento on line in cui i vincitori racconteranno il processo creativo e presenteranno le loro opere.

Regolamento completo

Per informazioni
ONEurope Onlus
Tel.: 351.9623321
Mail: info@oneurope.it

Pin It