Corpo libera tutti – Laboratorio di danza

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2021

L’ufficio Progetto Giovani, in collaborazione con Arteven, nell’ambito di Prospettiva Arte Teatro, organizza il laboratorio gratuito di danza “Corpo libera tutti” rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni.

Il laboratorio, precedentemente programmato per il mese di settembre, si svolge dalle 14:30 alle 18:30 presso lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano nelle seguenti date

  • martedì 16 novembre
  • mercoledì 17 novembre
  • giovedì 18 novembre
  • martedì 23 novembre
  • mercoledì 24 novembre

Il laboratorio verrà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti.

Il laboratorio 'Corpo libera tutti' - Scopri di più

Uno spazio di incontro e di ricerca per esplorare le potenzialità del corpo, dei corpi diversi e in trasformazione, che in questa fascia d’età esplorano la propria natura individuale e collettiva.

Partendo dalla ricerca della performance “Bob“, già condivisa con bambini e bambine dai 6 ai 10 anni sul tema del mostro, per esplorare le narrazioni di corpi fuori dalla norma, il percorso si apre a una fascia d’età che fa esperienza del mondo attraverso un corpo potenziale, ricco di stimoli, di nuove prospettive e spinte, ma anche di sfide alle norme con cui si confrontano.

Cosa consideriamo normale? Che ruolo ha un corpo dentro e fuori da questi limiti? Cosa può raccontare?Cosa è e come si esprime il potere? Cos’è e come si esprime la libertà? Come si crea uno spazio libero e sicuro dove non si fa male a se stessi o ad altri?

Attorno a queste domande il laboratorio costruisce uno spazio di gioco e danza fatto di pratiche corporee e cognitive, attraverso gli strumenti della danza, delle arti audio-visive e della drammaturgia.

L’obiettivo artistico, di cui i ragazzi e le ragazze sono co-autori, è la raccolta di un immaginario sul corpo potenziale, e di qualità di sguardi e di pelle, come una risorsa condivisa di senso e azione.


Come iscriversi

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online.

A ciascun partecipante è, inoltre, richiesta la compilazione del modulo allegato. In caso di minori, è necessaria la sottoscrizione da parte di un genitore o di altro tutore legale.

Il modulo compilato e firmato deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica pg.creativita@comune.padova.it.

Iscrizioni chiuse.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it