
Dal 19 maggio al 23 giugno, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un corso gratuito di portoghese online.
Il corso, articolato in 10 lezioni, è un’opportunità per chiunque voglia approcciarsi per la prima volta alla lingua portoghese o riscoprirla.
Si svolge nei seguenti giorni e orari:
- martedì | 11:30-12:30
- venerdì | 11:30-12:30
Come partecipare
Il corso si svolge in modalità telematica e agli iscritti saranno fornite le istruzioni per l’accesso alle lezioni.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online. Il corso è riservato a massimo 20 persone di età compresa tra 15 e 35 anni.
Iscrizioni chiuse.
Il corso
Immaginato come un percorso a tappe attraverso la città di Lisbona, il corso si propone come una breve introduzione alla lingua e alla cultura portoghesi.
Le dieci lezioni sono strutturate a coppie, ognuna delle quali affronta nozioni di grammatica e lessico direttamente applicabili nella vita quotidiana o durante un viaggio. Il tema di ogni abbinamento, inoltre, intende fornire uno spunto per scoprire la storia, l’arte e la letteratura portoghesi.
Con l’obiettivo di incentivare lo studio autonomo, anche successivo al corso, saranno messe a disposizione le dispense utilizzate durante le lezioni, affiancate da un nutrito apparato di esercizi e risorse online.
Il calendario delle lezioni
La formatrice
Prisca Milanese è laureata in Letterature moderne, comparate e postcoloniali all’Università di Bologna, con una tesi sulla letteratura mozambicana contemporanea. Da diversi anni, per motivi di piacere e di studio, fa su e giù dal Portogallo, Paese che continua ad ammaliarla e sorprenderla.
Pur essendosi definitivamente orientata verso la norma europea, in virtù dei propri studi detiene anche una buona padronanza e conoscenza di quella brasiliana.
Per informazioni
PG Lab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com