Per supportare la popolazione ucraina, la Commissione europea ha aperto un portale che dia informazioni e supporto a tutti i ricercatori ucraini o lì stabiliti.
ERA4Ukraine – Spazio europeo della ricerca per l’Ucraina riunisce iniziative nazionali, europee e di organizzazioni non governative.
Lo scopo del portale è quello di aiutare nella ricerca di alloggio, lavoro, opportunità di finanziamento, conversione dei titoli di studio e altri servizi.
Lo sportello
Il portale ERA4Ukraine è nato nella già esistente rete EURAXESS, che sostiene la ricerca connettendo oltre 600 centri e 43 portali nazionali.
Tutte le informazioni sono rese rapidamente disponibili in inglese e ucraino, per accelerare le tempistiche e intervenire efficacemente.
Ogni Stato membro e paese associato dispone di una propria area in cui comunicare i servizi di assistenza in modo strutturato.
Il sito rinvia anche ad altri programmi di supporto, come Science4Refugees che offre tirocini e posti di lavoro part-time e a tempo pieno ai rifugiati ma anche l’accesso ad una comunità di ricerca europea.
Per informazioni
ERA4Ukraine