Sono aperte le iscrizioni al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme – EPAS) per l’anno 2023-2024, l’iniziativa che avvicina gli studenti alle istituzioni europee.
Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.
L’anno in corso risulta di particolare rilevanza per il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia ed offre un’ottima opportunità per approfondire le tematiche europee.
Il progetto
Il programma, che coinvolge le scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa, consiste in un percorso annuale di formazione che vede la partecipazione di 20 studenti come ambasciatori junior e massimo 2 professori come ambasciatori senior.
Dopo un incontro di apertura con i professori partecipanti a metà novembre, la scuola sarà coinvolta in attività di formazione. Si tratterà di almeno una lezione di 3 ore su Europa e Parlamento europeo che approfondirà i temi: composizione, elezione, procedimento decisionale europeo, politiche, cosa fa l’Europa per i giovani, opportunità.
La seconda parte del programma sarà invece dedicata all’attivazione.
Gli studenti e i professori di riferimento saranno chiamati a svolgere attività di diffusione di informazioni relative alla cittadinanza europea con attività a discrezione della scuola (infopoint, attività media e social, assemblee di istituto, giochi di ruolo, dibattiti, interviste, spettacoli, serate a tema europeo).
Il percorso culminerà nella Festa dell’Europa organizzata dagli stessi ambasciatori nella scuola per diffondere il sapere acquisito alla propria comunità scolastica e animare con temi europei la vita scolastica nelle forme che si riterranno più opportune.
Il monte ore stimato per questo programma è di 40.
Scopri di piùCome partecipare
Per partecipare al programma, dirigenti scolastici e professori possono contattare l’ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo, inviando una mail all’indirizzo epitalia@ep.europa.eu, menzionando il progetto “EPAS” nell’oggetto. Verrà successivamente inviato un link per completare l’iscrizione.
Per l’anno scolastico 2023/2024, sono ammesse a partecipare 60 scuole, selezionate in ordine dell’arrivo della richiesta di partecipazione definitiva.
Le domande di partecipazione devono essere inviate tra il 25 settembre e il 30 ottobre 2023.
Per informazioni
Parlamento europeo – Ufficio di collegamento in Italia
Mail: epitalia@europarl.europa.eu