Erasmus Days 2021 all’IIS P. Scalcerle

L’ufficio Progetto Giovani partecipa agli #Erasmusdays, l’iniziativa europea che il 14, 15 e 16 ottobre 2021 coinvolge i protagonisti del programma Erasmus+ in un evento diffuso in tutta Europa e oltre.

Progetto Giovani, in qualità di partner del progetto S.M.I.L.E. AGAIN – Students’ Mobility in the Lands of Europe Again, sarà presente durante gli Erasmus Days all’IIS Pietro Scalcerle di Padova con incontri informativi sulle opportunità di mobilità per i giovani offerte dal programma Erasmus+ e dal Corpo Europeo di Solidarietà.

L’obiettivo è ampliare la conoscenza delle opportunità disponibili per intraprendere un’esperienza formativa all’estero e far conoscere agli studenti il significato della mobilità internazionale giovanile nell’ambito dell’Unione Europea, alla quale si legano i valori di democrazia, civiltà e cultura che contraddistinguono e accompagnano il percorso della scuola.

Per l’Istituto Pietro Scalcerle, da anni impegnato nella realizzazione di progetti di mobilità internazionale per istruzione e formazione professionale tramite il programma Erasmus+, è l’occasione per promuovere i risultati dei propri progetti con le testimonianze di alcuni studenti appena tornati dall’esperienza di tirocinio all’estero grazie al progetto S.M.I.L.E. AGAIN.

L’iniziativa

Gli Erasmus Days sono tre giorni di celebrazioni per il programma più conosciuto d’Europa. In programma eventi, racconti, incontri, conferenze, presentazioni che coinvolgono protagonisti e beneficiari di tutti i settori. L’obiettivo è quello di aumentare la visibilità dei progetti di mobilità internazionale Erasmus+ e a promuovere gli ideali della cittadinanza europea.

Gli Erasmus Days rappresentano un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+ e diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire le opportunità che offre e confrontarsi con altre esperienze. È stato da poco approvato il nuovo programma 2021-2027 che, con finanziamenti quasi raddoppiati rispetto al periodo 2014-2020, ha l’obiettivo di essere sempre più inclusivo, più verde e più digitale.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it