Eurodesk Young Multiplier 2022/23 – Le attività e gli eventi

Anche per l’anno scolastico 2022/23 sono stati tre gli istituti della città di Padova che hanno aderito al percorso PCTO Eurodesk Young Multiplier“: il Liceo delle Scienze Umane “Duca D’Aosta“, il Liceo Scientifico “I. Nievo” e l’Istituto Tecnico Commerciale “P.F. Calvi“.

Le studentesse e gli studenti partecipanti, dopo aver seguito i moduli formativi previsti, hanno svolto un test utile per il riconoscimento dell’attività e per ottenere la certificazione finale.

Durante il percorso, gli operatori di Progetto Giovani hanno incontrato gli studenti durante alcuni momenti di informazione sui programmi promossi dall’Unione Europea e sulla rete Eurodesk, per facilitare la realizzazione dell’attività finale prevista dal progetto.

Alla conclusione del progetto, gli studenti si sono impegnati nella realizzazione di una serie di eventi di promozione e diffusione dei programmi europei di mobilità internazionale.


La disseminazione

Sono stati 4 i momenti finali di disseminazione:

  • 9 aprile 2023: Laboratorio di restituzione nell’ambito delle attività di autogestione, Liceo “Duca D’Aosta”.

Ogni studente ha riportato la propria esperienza nell’ambito del percorso svolto all’interno del progetto EYM. Con testimonianza di Claudia ed Eleonora, rispettivamente volontaria di Servizio Civile e operatrice di Progetto Giovani, come partecipanti degli Scambi giovanili.

  • 9 maggio 2023: Giornata dell’Europa, Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Sono intervenute 4 studentesse dell’Istituto “Calvi”, con una presentazione di quanto appreso alle altre classi presenti all’evento.

  • 9 maggio 2023: Giornata dell’Europa, Istituto “Calvi”

Nel corso della giornata organizzata all’interno dell’istituto, i partecipanti al progetto hanno illustrato le attività svolte ai propri compagni.

  • 20 maggio 2023: Festa dell’Europa, Liceo “Nievo”

Attività di restituzione del progetto con l’intervento di Marta, volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà a Progetto Giovani. Il risultato è stato un’intervista a Marta, pubblicata sul sito della scuola.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it