In occasione della settimana della mobilità sostenibile il 22 settembre a Padova arriva Fancy Women Bike Ride, una pedalata tutta al femminile che si svolgerà contemporaneamente in 120 città del mondo (tra cui Genova, Roma, Verona, Milano, Torino, Monza e Ravenna) per chiedere più spazio per le donne in strada, in città e nella società.
L’iniziativa
Fancy Women Bike Ride nasce dalle donne ed è rivolta alle donne. Gli uomini possono prendere parte al corteo ma si richiede di posizionarsi in coda allo stesso.
Tutto è iniziato a Izmir in Turchia sette anni fa. Qui migliaia di donne in bicicletta hanno preso possesso del centro città dispensando sorrisi e saluti. Le donne di Izmir si sono riprese la città per una giornata per riempirla di bellezza e di profumo in contrasto con il quotidiano e puzzolente grigiore delle automobili. Attraverso un piccolo gruppo Facebook il movimento è cresciuto aggregando donne di diversa estrazione accomunate dal desiderio di muoversi in libertà e mostrando tutta la propria femminilità.
Il dress code
Il dress code suggerito -anche se ognuna è libera di venire come le pare e piace! – è quello fancy che inneggia all’esagerazione.
Queste sono le regole per partecipare:
- dress code: colorate, esagerate, decorate, fantasiose;
- decorare la propria bicicletta;
- posare davanti ai fotografi;
- salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata.
L’appuntamento è per il 22 settembre in Piazza dei Signori alle 16.
Per informazioni
Fancy Women Bike Ride