Nell’ambito del progetto “Lascia il segno“, finanziato dal programma CERV dell’Unione europea, vengono organizzati due corsi online gratuiti per contrastare la disinformazione e l’incitamento all’odio.
I webinar
Il fenomeno delle fake news e dei discorsi d’odio sul web e le piattaforme social sta assumendo negli ultimi anni una dimensione sempre più preoccupante, dimostrando quanto queste problematiche alimentino estremismi e violenza.
Da queste considerazione nascono due corsi online che hanno lo scopo di insegnare ai partecipanti a riconoscere e produrre informazioni di qualità, a distinguere le notizie affidabili dalla disinformazione e a contrastare quest’ultima. Di seguito i corsi proposti:
- Truth and trust for democracy. Tackling fake news and misinformation;
- Tackling Hate Speech and Divisive Debates. Fostering dialogue for democracy.
Entrambi i corsi sono condotti da un gruppo di esperti giornalisti e professionisti provenienti da vari Paesi.
Come partecipare
Gli incontri sono gratuiti e disponibili online fino a fine aprile 2024. È possibile ottenere l’accesso, registrandosi al sito www.elearning-informagiovani.net.
Possono prendere parte ai webinar:
- giornalisti;
- rappresentanti della società civile;
- operatori dei media;
- chiunque manifesti interesse per l’argomento.
Ai giornalisti che desiderano partecipare è richiesto l’inserimento del codice fiscale in fase di registrazione per poter effettuare il caricamento dei crediti nella piattaforma ufficiale dell’Ordine.
Per informazioni
Associazione Informagiovani