Formazione per group leader – Be Real: (ex)change wellbeing

Giovedì 21 marzo alle 15:30, Progetto Giovani organizza un laboratorio di formazione per diventare group leader nello scambio giovanile “Be Real: (ex)change wellbeing”, sul tema del benessere e della salute fisica, mentale e relazionale dei giovani o in futuri progetti promossi dall’ufficio.

Lo scambio è finanziato dal programma Erasmus+ e si terrà dal 28 luglio al 4 agosto a Olot (Spagna). L’effettivo svolgimento è soggetto all’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale Spagnola.

La formazione si svolge dalle 15:30 alle 17:30 presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo online entro lunedì 18 marzo.

Compila il modulo di registrazione

La formazione

Questo training è rivolto a giovani tra i 23 e i 35 anni interessate/i a imparare a guidare e facilitare gruppi di giovani in contesti internazionali e multiculturali. È preferibile che chi si candida abbia già partecipato a esperienze di volontariato, scambi socio-culturali e altri programmi di mobilità europea e/o possiedano formazione ed esperienza per quanto riguarda l’ambito della salute fisica e mentale e del lavoro con i giovani.

Lo scopo è quello di fornire ai/alle partecipanti degli strumenti di leadership e di facilitazione che permettano loro di accompagnare dei giovani in esperienze di scambio. Viene inoltre illustrato l’argomento su cui verterà il progetto attraverso metodologie di apprendimento non formale, interattive e coinvolgenti.

Gli argomenti trattati durante il laboratorio sono:

  • i progetti di scambio interculturale e mobilità europea, con focus su scambi giovanili/youth exchanges (Erasmus+ KA1);
  • introduzione all’apprendimento non formale;
  • l’attestato Youthpass;
  • il ruolo del group leader: caratteristiche e compiti;
  • strumenti per la gestione e il tutoraggio di un gruppo di giovani, anche minorenni;
  • promuovere il benessere dei giovani: significato e strategie

La formazione si svolge in lingua italiana.


Il progetto “Be Real: (ex)change wellbeing”

Be Real” è un progetto della durata di due anni promosso dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con l’associazione Consell Comarcal de la Garrotxa che ha sede nella città di Olot, a nord di Barcellona.

Scopri di più

Prevede la creazione di due gruppi di giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni, guidati da due group leader, che si incontreranno durante uno scambio in Spagna nell’estate 2024 e un secondo scambio a Padova nell’estate 2025 (previa approvazione dei progetti da parte delle rispettive Agenzie Nazionali).

La metodologia alla base del progetto è partecipativa: i giovani selezionati si incontrano con i group leader e le operatrici dell’area Spazio Europa nei mesi precedenti allo scambio per formarsi sul tema del benessere fisico, mentale e relazionale e co-progettare le sessioni formative da svolgere durante lo scambio.

L’obiettivo è quello di permettere ai giovani e alle giovani di formarsi sul tema del benessere personale e del benessere relazionale all’interno di un gruppo, oltre che sperimentare la progettazione di piccole sessioni di educazione non formale, imparando ad utilizzare e guidare attività di team building, dibattiti, quiz, giochi di ruolo, brevi attività di teatro o improvvisazione.

Ai group leader sarà richiesto di partecipare a questi incontri, supportando le operatrici dell’area Spazio Europa nella facilitazione e proponendo a loro volta attività esperienziali per mettere in pratica quanto appreso nella formazione.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it