Il Forum europeo della migrazione è una piattaforma per il dialogo tra la società civile e le istituzioni europee su questioni relative alla migrazione, all’asilo e all’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Riunisce, almeno una volta all’anno, i rappresentanti delle organizzazioni della società civile, degli enti locali e regionali, degli Stati membri e delle istituzioni dell’UE.
Scopo del Forum è migliorare il coordinamento e la cooperazione tra i principali soggetti coinvolti nella governance europea multilivello della migrazione. Mira a fornire maggiori informazioni sugli ultimi sviluppi politici, ma anche a raccogliere informazioni sulle modalità di attuazione delle politiche europee a livello regionale, locale e dei cittadini. Inoltre, il Forum dovrebbe contribuire a migliorare la comprensione delle principali difficoltà che le organizzazioni della società civile e le parti sociali devono affrontare in questo settore, e individuare i modi per sostenerle maggiormente nei loro sforzi volti a rispondere alle esigenze dei migranti.
Il Forum Europeo sulla Migrazione si riunirà per la settima volta il 20-21 ottobre 2022. La partecipazione alla riunione del Forum è solo su invito. L’invito a manifestare interesse per partecipare al 7° FEM è aperto fino al 23 agosto 2022.
Compila il moduloPer informazioni
Comitato economico e sociale europeo