Forum sull’educazione dei giovani ai diritti umani

Dall’11 al 14 aprile 2022, si svolge a Torino il Forum sull’educazione dei giovani ai diritti umani, presso il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITCILO).

Il Forum è un momento di revisione e discussione della Carta del Consiglio d’Europa sull’Educazione per la Cittadinanza Democratica e l’Educazione ai Diritti Umani. Per arricchire il confronto si selezionano 300 partecipanti con profili diversi.


L’iniziativa

Cittadinanza attiva e democratica e promozione dei diritti umani sono due temi chiave per l’identità europea. Per questo motivo nel 2010 il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha redatto la Carta del Consiglio d’Europa sull’Educazione per la Cittadinanza Democratica e l’Educazione ai Diritti Umani.

Obiettivo della Carta è invitare gli stati membri ad implementare politiche pubbliche sul tema. Nel corso degli anni la Carta è stata revisionata più volte per adattarsi al quadro sempre più mutevole del presente: il Forum di Torino rappresenta l’opportunità per procedere ad aggiornarla e a potenziarla.

Il lavoro sull’educazione alla cittadinanza democratica e l’educazione ai diritti umani è sicuramente più produttivo quando sono coinvolti più attori nel suo sviluppo. Per tale ragione si selezionano 300 profili di divere tipologie.

I profili ricercati sono:

  • esperti e partner che lavorano con bambini e giovani nell’ambito educativo, tra cui organizzazioni e reti giovanili, organizzazioni e istituzioni per i diritti umani, autorità e istituzioni educative nazionali/regionali;
  • rappresentanti delle organizzazioni italiane per la gioventù, i diritti umani e l’istruzione;
  • operatori e moltiplicatori dei settori dell’educazione formale e non formale.

Tutti i candidati interessati sono tenuti a compilare il modulo di domanda disponibile sul sito https://youthapplications.coe.int entro il 18 febbraio 2022.

Per maggiori dettagli sul programma del Forum è possibile consultare il bando.

Scarica il bando completo

Per informazioni
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Mail: youth.HRE@coe.int