
A marzo, l’ufficio Progetto Giovani propone alle scuole secondarie di secondo grado di Padova alcuni momenti di approfondimento nell’ambito della Giornata europea dei Giusti dell’umanità.
La partecipazione è gratuita. Gli insegnanti interessati possono iscrivere le proprie classi attraverso i moduli online dedicati, disponibili nel dettaglio di ciascun incontro.
Gli appuntamenti di Progetto Giovani
Giovedì 3 marzo – 10:00 | Online
L’esempio dei Giusti
conferenza a cura del prof. Giuliano Pisani
Lunedì 7 marzo – 11:00 | In presenza
Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca
proiezione del documentario della Fondazione Perlasca
Mercoledì 23 marzo – 10:00 | Online
L’esempio dei Giusti
conferenza a cura del prof. Giuliano Pisani
Lunedì 28 marzo – 9:30 | In presenza
Otto Neururer – Una luce nelle tenebre
proiezione del film diretto dal regista Hermann Weiskopf
La Giornata europea dei Giusti
La Giornata europea dei Giusti è stata istituita nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo.
A Padova, esiste dal 5 ottobre 2008 il Giardino dei Giusti del Mondo, in cui si onorano i Giusti di tutti i genocidi a partire dal XX secolo. Il Giardino celebra ciascun Giusto con una pianta, proprio perché l’idea di piantare un albero, e quindi il concetto di generare una vita, riprende quella di aver dato la possibilità a un uomo di salvarsi, di poter vivere, di poter testimoniare il bene ricevuto davanti alle successive generazioni. Il Giardino si trova in zona Terranegra ed è sempre aperto e visitabile liberamente.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it