Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca

Lunedì 7 marzo alle 11:00, Progetto Giovani organizza un appuntamento dedicato a Giorgio Perlasca, rivolto alle scuole superiori della città, nell’ambito della programmazione del Comune di Padova dedicata alla Giornata europea dei Giusti.

Il racconto della figura del Giusto è affidato alla proiezione del documentario Percorso della memoria: Budapest – Sulle orme di Giorgio Perlasca”, realizzato dalla Fondazione Giorgio Perlasca. Interviene Luciana Amadio, per la Fondazione Perlasca, in dialogo con la giornalista Cristina Sartori.

L’appuntamento si svolge all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Per la partecipazione è richiesto il possesso del Green Pass cosiddetto “rafforzato” ed è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2 per tutta la durata dell’incontro.

I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

Il documentario

Da diversi anni, la Fondazione Perlasca partecipa con gli studenti nel Viaggio della Memoria della Shoah. In questo periodo, in cui i viaggi sono di difficile realizzazione, il documentario si propone di ricreare virtualmente questa emozionante e intensa esperienza.

Accompagnati dal Diario di Giorgio Perlasca (pubblicato dalla casa editrice Il Mulino con il titolo “L’Impostore”), il filmato percorre un itinerario attraverso la città di Budapest dove il “Giusto delle Nazioni”, nell’inverno tra il 1944 e il 1945, salvò migliaia di ebrei ungheresi dalla deportazione. L’espediente fu quello di fingersi console spagnolo, lui che non era né console né spagnolo, e che si trovava in terra magiara per ragioni di lavoro. Con le “lettere di protezione” protesse, salvò e sfamò giorno dopo giorno migliaia di ungheresi di religione ebraica ammassati in “case protette”.

I protagonisti del video sono proprio i giovani di 17-18 anni che scoprono la figura di Perlasca e ripercorrono le varie fasi della sua incredibile impostura, spostandosi nella città con in mano il suo diario.

Molti edifici e luoghi in cui Perlasca operò o che furono al centro di quelle vicende storiche sono stati infatti rintracciati tramite il suo dettagliato diario. Grande è l’emozione di essere sul posto e leggendo il brano del diario di Perlasca tornare indietro nel tempo a quei tragici mesi, in quella Budapest in cui la Shoah è stata di una ferocia inaudita.


L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it