Giornata europea dei Giusti – Conferenza

In occasione della Giornata europea dei Giusti, il Comune di Padova propone alle scuole della città la conferenza “Riflessione sui Giusti del Mondo“, a cura del professore Giuliano Pisani, vicepresidente del comitato scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo.

La conferenza si svolge online, sulla piattaforma Zoom, venerdì 5 marzo alle 11:00. È prevista una durata di circa 90 minuti, comprensivi della lezione e dello spazio per domande e interventi degli studenti.

I docenti interessati possono aderire inviando una mail a progettogiovani.scuola@comune.padova.it, indicando istituto di appartenenza, classe e numero di studenti coinvolti.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.

La conferenza

L’obiettivo della conferenza è quello di parlare dei Giusti oggi per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

Attraverso il Giardino dei Giusti del Mondo di Padova, l’Amministrazione comunale promuove il rispetto dei diritti e della dignità dell’uomo, facendosi portavoce delle persone che, ascoltando la propria coscienza, si sono opposte ai genocidi o ne hanno denunciato l’aberrazione.

Il loro esempio comunica a tutti, e in particolare ai giovani, la libertà che ciascuno di noi possiede nel momento in cui è chiamato a decisive scelte etiche.

La Giornata europea dei Giusti

La Giornata europea dei Giusti è stata istituita nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo.

A Padova, esiste dal 5 ottobre 2008 il Giardino dei Giusti del Mondo, in cui si onorano i Giusti di tutti i genocidi a partire dal XX secolo. Il Giardino celebra ciascun Giusto con una pianta, proprio perché l’idea di piantare un albero, e quindi il concetto di generare una vita, riprende quella di aver dato la possibilità a un uomo di salvarsi, di poter vivere, di poter testimoniare il bene ricevuto davanti alle successive generazioni. Il Giardino si trova in zona Terranegra ed è sempre aperto e visitabile liberamente.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it