Giornata internazionale della donna – Proposte per le scuole

In occasione della Giornata internazionale della donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo, Progetto Giovani offre alle scuole superiori della città alcune proposte di approfondimento e discussione sulla storia della questione femminile, sul diritto e le pari opportunità.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.


Gli appuntamenti

Giovedì 7 marzoVenerdì 8 marzo

Giovedì 7 marzo | 10:00-13:00

Cinema Multiastra

Proiezione del film “C’è ancora domani”

regia di Paola Cortellesi

Appuntamento in collaborazione con la Camera Minorile di Padova

L’appuntamento è rivolto, in particolare, alle classi III-IV-V.

Leggi di più

Delia è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle.

Ivano è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino, un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa, con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza.

È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella, che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

Le iscrizioni per questo appuntamento sono chiuse.

Venerdì 8 marzo | 9:00-11:00

Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano

Diritto e pari opportunità

a cura di Luciana Sergiacomi

Leggi di più

Incontro di approfondimento per stimolare una riflessione e sui temi della parità di genere e un confronto sull’attualità. Vengono affrontati, in particolare, i seguenti articoli della Costituzione:

Articolo 29: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.”

Articolo 34: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

Articolo 36: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.”

Articolo 37: “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.

Modulo di iscrizione


Venerdì 8 marzo | 11:00-13:00

Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano

Storia delle donne e di genere

a cura di Albina Aurora Scala

Appuntamento in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana – sezione Padova e Rovigo

Leggi di più

L’articolo 3 della Costituzione sancisce che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Questo principio ha contribuito alla rapida trasformazione della società italiana, conferendo dignità civile e politica alle donne.

Partendo dall’analisi di “Una donna” il romanzo autobiografico di Sibilla Aleramo (1876-1960) e dalla storia dei primi movimenti femministi, l’intervento si propone di analizzare:

  • i diversi aspetti dell’emancipazione;
  • la storia delle donne come storia di genere dalla seconda metà dell’Ottocento al Novecento, fino ai nostri giorni;
  • la ricostruzione delle ragioni e delle domande intorno alle quali è nata la questione femminile, gli sviluppi e le innovazioni intervenute nel tempo.

Modulo di iscrizione


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204746
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it