Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo

È stato lanciato il concorso Young European Heritage Makers Competition, la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP).

L’obiettivo principale è avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.

L’iniziativa è promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.


Il concorso

Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine e con un breve testo una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento.

La partecipazione, in gruppi, è distinta per fasce d’età:

  • bambini nati tra il 2012 e il 2017 (6-11 anni);
  • giovani nati tra il 2006 e il 2011 (11-17 anni).

Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne.


Come partecipare

Per partecipare al concorso, i mentori devono caricare i lavori in formato digitale attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa, entro il 18 febbraio 2024.

Una commissione del Ministero della cultura procederà all’approvazione, alla pubblicazione dei progetti ritenuti idonei e, successivamente, alla loro valutazione. Infine decreterà entro marzo 2024 un finalista italiano per ciascuna fascia d’età.


Per informazioni
Young European Heritage Makers
Mail: dg-mu.servizio2@cultura.gov.it (specificare nell’oggetto “Informazioni Concorso giovani europei”)