I mestieri dei classici – Percorsi professionali e formazione classica

Dall’11 maggio prende avvio il ciclo di incontri “I mestieri dei classici – Percorsi professionali e formazione classica“, che si propone di orientare alla scelta universitaria gli studenti delle scuole superiori e di informare quelli universitari sulla transizione verso il mondo delle professioni.

Il ciclo è promosso dal Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Storia Antica del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova (DISSGeA), in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in attuazione della terza missione dell’Università di Padova.

Gli appuntamenti si svolgono in presenza, presso sale dell’Università e del Comune. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, ma è richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di registrazione

Gli appuntamenti

L’obiettivo degli incontri è quello di illustrare ai più giovani i percorsi professionali di chi oggi lavora nella comunicazione culturale, nelle case editrici, per i giornali, provenendo da una formazione da antichista.

Le discussioni non si concentrano solamente sugli studi fatti dagli ospiti ma offrono, per ciascun relatore, una spiegazione di come si svolge la sua funzione lavorativa nel mondo delle professioni della cultura, in questo preciso momento e contesto socio-economico.

Scarica la locandina

Mercoledì 11 maggio | 15:00-17:00

Margherita Marvulli

Editor per Corriere della Sera e Solferino Libri

Sala delle Edicole (Palazzo del Capitanio)

Leggi di più

Margherita Marvulli (1975) è editor per Corriere della Sera e Solferino Libri; ha lavorato per il supplemento «la Lettura» e per la Fondazione Corriere della Sera. Si è laureata in Filologia classica a Bari. Fra i suoi lavori, L’antichità classica e il Corriere della Sera (Fondazione Corriere della Sera, 2017); Giorgio Pasquali nel «Corriere della Sera» e Evaristo Breccia e il Corriere della Sera (Edizioni di Pagina, 2005).


Lunedì 23 maggio | 15:00-17:00

Roberto Andreotti

Giornalista e editor di Alias, il Manifesto

Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano

Leggi di più

Roberto Andreotti (1959) è giornalista e editor di «Alias», supplemento culturale del quotidiano «il Manifesto». Ha studiato Lettere classiche a Siena. Fra i suoi libri, Classici elettrici (Rizzoli, 2006) e Resistenza del classico (Rizzoli, 2009). Ha da ultimo ricostruito la ricezione del saggio Die Entdeckung des Geistes di Bruno Snell nella prefazione alla nuova edizione italiana (La scoperta dello spirito, Luiss, 2021).


Mercoledì 25 maggio | 15:00-17:00

Valeria Parrella

Scrittrice. Con una discussione intorno a La Fortuna (Feltrinelli, 2022)

Sala Anziani di Palazzo Moroni

Leggi di più

Valeria Parrella (1974), scrittrice, ha studiato Lettere antiche a Napoli (Università Federico II) La sua opera prima è la raccolta di racconti Mosca più balena (Minimum Fax, 2003. Il suo ultimo romanzo, La Fortuna (Feltrinelli, 2022), racconta la vicenda del diciassettenne Lucio a Pompei, alla vigilia dell’eruzione del Vesuvio (79 d.C.). Collabora al laboratorio di scrittura presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli).


Lunedì 30 maggio | 15:00-17:00

Paolo Zaninoni

Direttore editoriale Garzanti

Sala Rossini del Caffè Pedrocchi

Leggi di più

Paolo Zaninoni (1961) ha studiato Letteratura greca a Pisa e Berkeley. Lavora in editoria dal 1987. È stato direttore editoriale della Rizzoli dal 2003 al 2012 e dal 2012 della Garzanti. Ricopre anche il ruolo di coordinatore editoriale dei marchi Corbaccio e Chiarelettere.


Riconoscimento crediti

Studenti universitari: la frequenza dà diritto al conseguimento di 0,25 CFU per ciascun incontro. Per informazioni: margherita.losacco@unipd.it.

Studenti scuole superiori: Progetto Giovani può rilasciare un’attestazione di frequenza. Il riconoscimento dell’attestato ai fini del conseguimento di crediti didattici per i PCTO o per le attività di orientamento alla scelta universitaria rimane a discrezione dell’istituto scolastico di provenienza.


Per informazioni
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DISSGeA)
E-mail: margherita.losacco@unipd.it

Ufficio Progetto Giovani
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it