Ministero dell’Istruzione e Croce Rossa bandiscono il concorso per le scuole “Il Velo d’Italia“.
Obiettivo del contest è sensibilizzare e far riflettere gli studenti sul tema delle migrazioni e della solidarietà grazie all’arte.
Il concorso
L’edizione 2022 vuole ragionare nel dettaglio sulle conseguenze a livello migratorio dei cambiamenti climatici e della presenza di muri (fisici e non) per quanto riguarda invece l’accoglienza.
Il concorso è diviso in due sezioni:
- la prima si rivolge a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e richiede la produzione di una poesia sulle condizioni dei migranti climatici e sulle tragiche conseguenze degli eventi estremi;
- la seconda, invece, è dedicata a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado e invita ad elaborare un disegno sul tema dei muri che ancora oggi dividono il mondo.
Una commissione individua un elaborato vincitore per la prima sezione, due per la seconda, uno per grado di istruzione. Tutti ricevono un premio materiale ancora da definire, un attestato e sono inviatati alla cerimonia di premiazione.
Per partecipare è necessario inviare l’elaborato e la documentazione richiesta all’indirizzo mail mi@cri.it tramite WeTransfer. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 3 aprile 2022.
Scarica il bando completoPer informazioni
Croce Rossa Italiana
Ministero dell’Istruzione