Impara a fare… con il volontariato!

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2022

Attenzione: l’incontro si svolgerà online, e non in presenza come precedentemente indicato.

Martedì 22 novembre alle 16:30, Progetto Giovani organizza l’incontro “Impara a fare… con il volontariato!“, per tutti i giovani interessati a svolgere un’attività utile per gli altri ma anche per aumentare il proprio bagaglio di competenze. Partecipano diverse associazioni attive sul territorio.

L’intervento si inserisce a conclusione dell’Anno europeo dei giovani e comincia ad affrontare i temi chiave del 2023, indicato dalla Commissione europea come Anno europeo delle competenze.

L’incontro si svolge online, su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è necessario compilare l’apposito modulo di registrazione. Gli iscritti riceveranno via mail il link per partecipare all’appuntamento.

Registrati all’incontro

L’incontro

Partecipare ad attività di volontariato ed essere parte attiva di un’associazione non solo permette di impiegare in modo costruttivo il proprio tempo libero aiutando e supportando la comunità e il territorio, ma è anche un modo per sviluppare le proprie soft skills, ovvero le competenze trasversali come lo spirito di squadra, di adattamento, la creatività e la capacità di problem solving.

Il rafforzamento e lo sviluppo delle soft skills sono sempre più importanti anche per inserirsi nel mondo del lavoro e il modo migliore per apprenderle è quello di uscire dalla propria zona di comfort: il volontariato è un’esperienza che mette alla prova e aiuta a spingere i propri limiti un po’ più in là.

Nel corso dell’incontro, ogni associazione presenta la propria realtà e illustra le attività di volontariato proposte. In questo modo, i partecipanti hanno la possibilità di trovare il progetto di volontariato più vicino ai propri interessi.


Le associazioni

Elenco e contenuti in aggiornamento.

La Mente Comune

La Mente Comune, un luogo di incontro, dove si curano biciclette e si conoscono persone. L’ambiente è accogliente e stimolante. L’officina è aperta a chiunque voglia sistemare la propria bici o fare due chiacchiere!

La Mente Comune, attraverso il bando “Attivamente”, realizza un progetto di approccio alla conoscenza della meccanica della bicicletta rivolto ai bambini.

Plastic Free Odv Onlus

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, senza trascurare l’importanza dell’effetto dannoso determinato anche da altro materiale rilasciato nell’ambiente.

L’associazione nasce come realtà digitale, raggiungendo nei primi anni milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia conta anche follower e volontari internazionali, divenendo un’importante e concreta realtà che si occupa di e che agisce per l’ambiente.

I punti di forza dell’associazione sono: il forte coinvolgimento sul campo con uscite di clean up o eventi a tema (salvataggio di tartarughe marine, incontri per la raccolta di rifiuti specifici, contrasto di cattive abitudini mediante campagne a tema, ecc.); attraverso diversi progetti di sensibilizzazione rivolti alle scuole, alle aziende e sul territorio, con la recente campagna dei “Comuni Plastic Free”.

Giocaconilcuore

Giocaconilcuore è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che ha come scopo individuare, promuovere e gestire attività di sostegno a progetti rivolti a bambini, anziani o altre persone (e/o animali) in situazione di disagio. In particolare, si impegna nella realizzazione di “smile room” (stanze del sorriso) per giovani ospiti in ospedali o casa di accoglienza per bambini in difficoltà e in qualunque progetto che abbia come obiettivo l’umanizzazione delle cure. Le attività svolte sono prevalentemente clownterapia e la realizzazione di laboratori di vario genere (arte, disegno, bolle di sapone, teatro, ecc.), ma fondamentalmente l’obiettivo è quello di portare un sorriso dove serve perché “ridere… è una cosa seria!”

Piazza Gasparotto

L’associazione Piazza Gasparotto dal 2014 si occupa di riqualificazione urbana e sociale, agendo in uno spazio pubblico, Piazzetta Gasparotto, con uno sguardo aperto al quartiere Stazione in cui la Piazza è collocata, e in sinergia con la Città di Padova, attraverso un rapporto di collaborazione con l’amministrazione.

Chi agisce in Piazza Gasparotto è una comunità di diverse realtà e singole persone, che negli anni si è allargata grazie allo spirito collaborativo che sta alla base dell’azione che qui si realizza. Agire collettivamente per restituire alla città uno spazio pubblico di partecipazione, giustizia e cambiamento è la mission che contraddistingue l’Associazione.
Sono diversi gli spazi, i progetti e i servizi attivi in Piazza Gasparotto, nati a partire dai bisogno del luogo:

  • Progetto GasparOrto: Orto fuori suolo, nato nel 2015 con l’obiettivo di creare una comunità verde e capace di prendersi cura delle persone e dell’ambiente. Il GasparOrto è animato da un gruppo di volontari che si prende cura dell’Orto, facendolo vivere, crescere, e trasformare. L’Orto è occasione per intrecciare relazioni con il quartiere (intende espandersi infatti fuori dalle mura della Piazza); farsi promotore di una cultura volta alla sostenibilità, all’ambiente, alla cura; essere uno spazio dove scambiare competenze e conoscenze, mettendo le mani in terra. Il GasparOrto si incontra ogni martedì alle 20.30 in Piazza Gasparotto, per condividere e decidere assieme.
  • Circolo Nadir: uno spazio culturale, artistico e di mutualismo gestito da volontari. Il Circolo organizza serate di musica, teatro e dibattiti su temi di attualità con l’obiettivo di intrecciare culture diverse, essere spazio di incontro tra persone, essere laboratorio di nuove competenze e progetti legati alla cultura e all’arte. Il Circolo apre in fascia serale dal mercoledì al sabato. Le persone possono partecipare a supporto di diverse attività: accoglienza persone (tessere ARCI), bar, supporto all’organizzazione della programmazione.
  • Spazio Stria: uno spazio sociale casa di molte associazioni e singole persone interessate ad animare la Piazza con azioni sociali e culturali, nato a maggio del 2022. Stria è un luogo dove si incontrano tante realtà diverse portano servizi, attività legate a temi diversi: migrazioni, questioni di genere, carcere, cultura attraverso il fumetto. Le realtà che trovano un proprio spazio di azione all’interno dello spazio Stria sono: Open Gates – sportello legale per persone migranti; Ass. Tu Io – supporto a vittime di tratta; Antigone – ass. nazionale che si occupa di questioni legate alle condizioni carcerarie; Refugees Welcome – accoglienza di persone rifugiate in famiglia. Stria è aperto tutti i giorni dalla mattina, in base alle diverse attività realizzate.
  • Libera associazioni, nomi e numeri contro le Mafie: associazione che si è avvicinata al contesto di Piazza Gasparotto in occasione dei Campi estivi con persone giovani. Libera ha trovato in Piazza un luogo dove poter parlare e promuovere temi legati alla giustizia, ai diritti e alla partecipazione cittadina. Collabora a supporto del GasparOrto portando incontri e attività di sensibilizzazione rispetto a temi su cui sono attivi.

Tutte queste realtà e progettualità collaborano attraverso un pensiero collettivo e azioni sinergiche da realizzare in Piazza Gasparotto, al fine di rendere questo spazio un Bene Comune. Per questo, le azioni in cui le persone possono attivarsi all’interno del progetto di Piazza sono:

  • Progettazione di interventi di rigenerazione urbana e sociale – il progetto di Piazza agisce su base volontaria. Per farlo sono necessarie competenze in ambito di progettazione, per poter accedere a finanziamenti utili per la realizzazione delle attività.
  • Comunicazione – il progetto di Piazza Gasparotto è molto articolato. Per questo ha bisogno di una buona comunicazione! Qualsiasi competenza legata all’ambito della comunicazione è la benvenuta: utilizzo social, competenze grafiche, foto, video, scrittura.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it