Insurrezioni – Pratiche artistiche contemporanee

Da lunedì 1° agosto, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta “Insurrezioni“, un nuovo progetto che nasce con l’obiettivo di riattivare l’area dei sottoportici del palazzo “ex Inps”.

Il palazzo affaccia su piazza Insurrezione e via Verdi, un’importante zona del centro città che da alcuni anni risulta disabitata.


Il progetto

L’iniziativa prende il via con il progetto fotografico “Florilegium” di Francesco Berti, anticipando il ciclo di interventi di under 35 che si succederanno nei prossimi mesi. Le dodici vetrine degli spazi sfitti, infatti, saranno messe a disposizione di giovani artisti e artiste locali e nazionali, che daranno nuovo volto alle superfici vetrate a lungo silenti.

Progetto Giovani, attraverso la sua area Creatività, da sempre lavora in un’ottica di sostegno alla ricerca e promozione per artisti under 35. Con “Insurrezioni” prosegue nel solco già tracciato, che vede le pratiche artistiche contemporanee relazionarsi al territorio, operando per risignificare e riqualificare spazi e aree urbane in ombra o sottoutilizzate.


L’esposizione

Attraverso il progetto “Florilegium“, il fotografo padovano Francesco Berti indaga con la sua ricerca le forme del limite, delle zone marginali e della bellezza, muovendosi nell’esplorazione intima delle forme vive tra corpo e natura.

In “Florilegium“, l’occhio clinico del naturalista diviene contemplativo, complice il progressivo avvicinamento; ritratti in cui il fiore prende il posto dell’elemento umano, pervasi da una luce che sembra omaggiare le nature morte della pittura fiamminga del Seicento.

La mostra rimarrà visibile per i prossimi mesi.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it