La salute mentale a scuola

LA SALUTE MENTALE A SCUOLA
Progetto Itaca Padova Onlus

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi III, IV, V. È possibile richiedere un incontro specifico anche per insegnanti e genitori

Dove
Istituto scolastico
Piattaforma online

Quando
Da concordare con il docente

Modalità
Frontale e interattiva (massimo
2 classi)

Durata
2 ore in presenza
90 minuti online

Materiali
PC, videoproiettore


L’intervento

I disturbi mentali hanno spesso esordio in età adolescenziale, ma causa di una mancanza di informazioni non vengono riconosciuti per tempo o sono sottovalutati. Inoltre, molti pregiudizi gravano ancora sulle malattie psichiche isolando chi ne è colpito e rendono ulteriormente complicato il percorso di cura. Il progetto è svolto in collaborazione con gli psichiatri dell’Ambulatorio Prevenzione Malattia Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Vengono affrontati argomenti legati ai disturbi d’ansia, al benessere del cervello, a come e dove chiedere aiuto.

Se l’intervento si svolge in presenza, è possibile valutare la necessità di un secondo incontro con lo psichiatra e la scuola richiedente. Lo psichiatra illustra e commenta gli argomenti con l’aiuto di slide e filmati favorendo l’interazione. È prevista la compilazione di un questionario finale.

L’incontro tra psichiatra e insegnanti e, su richiesta, anche con i genitori, è di grande importanza per comprendere la differenza tra un disagio adolescenziale fisiologico e l’esordio di un disturbo psichiatrico: questa consapevolezza consente di mettere in atto comportamenti adeguati.


Gli obiettivi

  • Informare in modo chiaro e scientifico.
  • Evidenziare la distinzione tra “disagio giovanile” e patologia.
  • Richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio, su come chiedere e ricevere aiuto.
  • Combattere il pregiudizio e modificare l’atteggiamento nei confronti delle malattie mentali.

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

EDUCAZIONE AL BENESSERE