Dal 10 al 13 ottobre 2022 si svolge a Roma la “Tool Fair in lingua italiana“, un evento seminariale di carattere formativo e di scambio pratiche dedicato alla figura dello youth worker, alle sue competenze e ai possibili percorsi utili a riconoscerne la figura.
L’iniziativa
L’evento è stato creato alla luce della necessità di entrare in contatto e confrontarsi con il mondo accademico e della formazione professionale – oltre che con tutti gli ambiti che operano nel settore giovanile – sul tema delle competenze e della costruzione di percorsi e profili legati alla figura dello youth worker.
Focus dell’iniziativa è quello di riconoscere i percorsi formativi degli Youth Workers, fornendo uno spazio di confronto dedicato allo scambio di esperienze, di metodologie, di strumenti educativi, per poter sviluppare in maniera ottimale la qualità del lavoro con i giovani.
La modalità di lavoro è quella del “laboratorio aperto“, in un’ottica di condivisione e diffusione degli approcci e degli strumenti che fanno emergere le competenze esistenti e utili a definire i percorsi formativi e i profili professionali.
Destinatari
- youth workers italiani;
- organizzazioni giovanili che si occupano di formazione di youth workers;
- figure del mondo accademico e della formazione professionale.
Per partecipare
L’incontro si svolge in un’atmosfera di coinvolgimento e partecipazione, di scambio tra giovani e adulti con esperienze e competenze diverse.
Per poter prendere parte all’incontro è necessario iscriversi entro il 15 settembre 2022, compilando l’apposito modulo online.
Per informazioni
ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani