Il Lucca Comics & Games, la più importante fiera del fumetto italiana e seconda al mondo, promuove il Lucca Project Contest – XXVII Premio Giovanni Martinelli, dedicato a nuovi aspiranti autori.
Il concorso
Il contest riguarda un progetto di storia a fumetti inedita ed è riservato a concorrenti nati entro il 1° gennaio 1982. Per presentare la propria idea di opera è necessario fornire:
- titolo;
- breve sinossi da utilizzare in caso di esposizione in fiera non superiore alle 500 battute;
- una breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera, modalità di pubblicazione) non superiore alle 500 battute;
- il soggetto, non superiore alle 1800 battute;
- tre tavole consecutive dotate di lettering, di cui due graficamente complete;
- il curriculum vitae dell’autore o degli autori.
Per partecipare
Per iscriversi al concorso, completamente gratuito, è necessario registrarsi nell’apposita area riservata e fornire tutte le informazioni richieste. È necessario inviare il progetto dell’opera in formato digitale attraverso la stessa area di iscrizione. La scadenza per le candidature è prevista per il 10 settembre 2021.
La giuria selezionerà 15 finalisti e poi, con il supporto di un colloquio, un progetto vincitore e due menzioni speciali. I finalisti sono premiati con l’esposizione degli elementi principali della propria opera in una mostra dedicata all’interno del Lucca Comics & Games.
Il vincitore, invece, ha un anno di tempo per realizzare la propria storia. Viene sottoscritto un contratto di pubblicazione con Edizioni BD con un compenso di 2000 €. La casa editrice e Lucca Crea provvedono inoltre alle spese di realizzazione e pubblicazione del volume.
Scarica il bandoPer informazioni
Lucca Comics & Games
Mail: : projectcontest@luccacomicsandgames.com