MAC 2019 – Makers Artisti Creativi

MAC è un progetto dell’ufficio Progetto Giovani – Settore Gabinetto del Sindaco e dell’Assessorato al Commercio del Comune di Padova volto a supportare la creatività giovanile in un’ottica imprenditoriale.

MAC è uno spazio di lavoro condiviso situato in Piazza De Gasperi in cui artisti, creativi, designer, makers e artigiani digitali under 35, selezionati tramite bando, hanno l’opportunità di sviluppare e consolidare le proprie ricerche progettuali per la nascita di piccole imprese artigiano-creative.

MAC è inoltre un progetto che intende contribuire alla riattivazione dell’area di piazza De Gasperi attraverso la cultura, offrendo la possibilità ai giovani coinvolti di essere parte della trasformazione urbana in collaborazione con le altre categorie economiche e i cittadini.

MAC è un progetto realizzato con il supporto della Regione Veneto nell’ambito del Piano di Interventi in materia di Politiche Giovanili DGR n.1675 del 12/11/2018, progetto “Costruire cultura 2”.

Il progettoI partecipantiI partner

Attraverso il progetto MAC, l’Ufficio vuole dare avvio a un incubatore non tradizionale capace di rigenerare e risignificare il territorio in cui si inserisce attraverso la pratica creativa, favorendo le condizioni necessarie per far emergere il potenziale dei giovani, anche in un’ottica di inclusione imprenditoriale. L’intento è dunque offrire loro la possibilità di sviluppare e far crescere progetti e realtà dinamiche capaci di assumere non solo la forma dell’impresa, ma anche della cooperativa, dell’associazione, del collettivo artistico, per implementare il tessuto economico, commerciale, sociale ed umano.

MAC scommette sulla creatività giovanile come volano di sviluppo economico, culturale e sociale, in grado di accelerare ricadute produttive nel tessuto della comunità locale. L’obiettivo è instaurare un circuito economico sostenibile basato sulla produzione artigianale e creativa dei giovani artisti e makers, favorendo la riattivazione del commercio di prossimità.

Inoltre, MAC intende avviare un’importante operazione di rigenerazione urbana attraverso la cultura, per contribuire alla riattivazione dell’area urbana di piazza De Gasperi a Padova. L’obiettivo è di proporre nuove funzioni sociali e culturali in contesti urbani che necessitano di essere rigenerati, offendo la possibilità ai giovani di contribuire concretamente al cambiamento in collaborazione con le altre categorie economiche e con i cittadini.

Giovanna Marin

Giovanna Marin, laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, attualmente frequenta il corso di illustrazione Ars in Fabula a Macerata. La ricerca di Giovanna si fonda sull’illustrazione e sulle pratiche artistiche come forma di relazione nelle comunità.

IG: giomarin.illustrartist
Web: www.behance.net/gionzimarieda1

Marcello Milani

Marcello Milani, laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha vissuto in Italia, Spagna, Olanda e Australia. Marcello lavora con pittura e installazione, spesso coinvolgendo nella sua ricerca artistica la fotografia, i video e diversi altri medium.

Alicia Olaya

Laureata in architettura, Alicia è un’artista spagnola che si dedica alla ricerca e alla sperimentazione tramite l’utilizzo della carta. Dal 2014 studia e indaga la tecnica della piegatura della carta e la utilizza come strumento pedagogico.

FB: www.facebook.com/alicia.papersculpture
IG: alicia_olaya
Web: www.aliciaolaya.com

Parco Scientifico Tecnologico

Galileo Visionary District” è il Parco Scientifico e Tecnologico di Padova. Nato nel 1997, è una Società Consortile per Azioni i cui soci di riferimento sono Camera di Commercio di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Padova, Università di Padova. La mission di Galileo consiste nel sostenere la competitività del territorio attraverso l’erogazione di servizi di supporto ai processi innovativi delle imprese. Le competenze di Galileo fanno riferimento al design (nelle direzioni industrial, digital, graphic e brand design), ai materiali innovativi ed alle tecnologie ad essi legate (scouting tecnologico e trasferimento tecnologico), al supporto al business development e alla nascita di nuove imprese innovative, al marketing e alla comunicazione.

CNA Padova

CNA Padova è una associazione di categoria che si rivolge al sistema dell’artigianato e piccola impresa, sia di produzione che di servizi. Associa circa 5.000 aziende del territorio padovano, che operano nei campi della manifattura tradizionale, dei servizi e dell’ICT. La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

GAI - Giovani Artisti Italiani

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un organismo che raccoglie ad oggi 33 Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. L’Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.

La formazione

Il percorso formativo accompagna i partecipanti in una crescita delle proprie competenze verso l’innovazione creativa e l’imprenditorialità, permettendo di sviluppare la piccola produzione artigiana con un approccio contaminato da modelli che prevedono forte interazione fra digitale e fisico. Per questo motivo sono stati coinvolti professionisti del settore, individuati a livello nazionale e tra i principali interlocutori in ambito d’impresa artigiana e innovazione sul territorio veneto.

La formazione specifica si articola in tre ambiti principali: progettazione, sviluppo, promozione. Gli appuntamenti dedicati a questi temi svolgono nelle modalità dell’incontro frontale, del workshop, incontri di match meeting con altri imprenditori e aziende del territorio, consulenze individualizzate.

I workshop

Per contribuire in maniera attiva alla rigenerazione sociale e culturale dello spazio di piazza De Gasperi, è stato chiesto ai partecipanti del progetto MAC di avviare un ciclo di laboratori creativi, gratuiti, aperti alla cittadinanza, anche nell’ottica di uno scambio di competenze peer to peer che verranno attivati nel corso dell’anno.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it