All’interno del progetto Welfare di Prossimità, vengono organizzati i One Day Hackathon, degli eventi online dedicati allo sviluppo di idee imprenditoriali, progettuali, innovative e sostenibili messe in campo dai giovani.
Il progetto
Giovani studenti e aspiranti imprenditori dai 17 ai 35 anni sono chiamati a proporre idee e modelli di business per ripensare lo sviluppo dei territori a partire dai giovani. Al centro della call ci sono alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile fra cui:
- sconfiggere la povertà;
- promuovere istruzione di qualità;
- incentivare la parità di genere;
- stimolare imprese, innovazione e infrastrutture;
- ridurre le diseguaglianze;
- immaginare città e comunità sostenibili;
- ripensare a consumo e produzione responsabili;
- favorire pace e giustizia;
- costruire istituzioni solide.
I progetti migliori sono sostenuti economicamente e supportati tramite confronto e dialogo con professionisti del settore, studio e analisi dei modelli di business, ma anche approfondimenti ed esperienze dirette per comprendere come trasformare le idee in attività concrete.
Sono organizzati diversi One Day Hackathon in tutta Italia, secondo un calendario che parte già da settembre ed è consultabile a questo link. È prevista una data anche a Padova, il 4 novembre 2021.
Come partecipare
Per partecipare ai One Day Hackathon è necessario seguire alcuni passaggi:
- registrarsi sul sito di Next – Nuova Economia per tutti a questo link. Alla voce “come sei venuto in contatto con la Community” selezionare “Progetto Welfare di Prossimità”;
- indicare se è già attivo un gruppo di lavoro;
- descrivere in maniera sintetica la propria idea;
- sperimentare il Next Canvas, lo strumento di progettazione che utilizzerai prima, durante e dopo l’Hackathon.
Per informazioni
Fondazione Èbbene
Cooperativa Sociale Gea
Mail: info@ebbene.it