Dal 20 aprile al 28 maggio, Progetto Giovani presenta la mostra di Giuliana Conte e Giacomo Infantino, un’estensione del progetto nazionale Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di fotografie in Italia II edizione.
La mostra è allestita presso i ballatoi al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
L’inaugurazione è prevista alle 18:00 di giovedì 20 aprile. Saranno presenti gli artisti.
La mostra
Giuliana Conte e Giacomo Infantino, tramite una residenza svoltasi in città tra marzo e aprile 2021, hanno sviluppato la propria ricerca nella zona vicina alla stazione che coinvolge piazza De Gasperi e piazza Gasparotto. Un luogo nodoso, che vede intrecciarsi relazioni complesse tra presenze eterogenee appartenenti a storie, generazioni e geografie molto varie.
Al centro dell’esposizione, i lavori nati da un processo relazionale e di investigazione che ha coinvolto tanto il luogo e il suo paesaggio quanto i cittadini e i passanti che a vario titolo lo abitano. La mostra di Padova amplia lo sguardo sul lavoro svolto dagli artisti restituendo, insieme alle opere presenti nell’esposizione nazionale, la dimensione della processualità attivata dalla ricerca e dalla pratica degli artisti in una porzione di territorio padovano.
Nonostante i tempi fugaci e l’atmosfera disorientante data dalle zone rosse e arancioni della pandemia del 2021, i dialoghi e le relazioni che i due artisti hanno avviato – tra loro e con gli abitanti – hanno generato un lavoro di squadra denso, che ha permesso di condividere competenze e metodologie ed è stato capace di generare prospettive del tutto inedite. La mostra restituisce questo percorso plurale, mescolando lavori, frammenti, note e appunti di ricerca, per dare rilevanza tanto all’investigazione collettiva quanto a un’azione di cura realizzata in una porzione di territorio dall’identità in divenire.
Scopri le tappe del progettoIl progetto nazionale
Nel biennio 2020/2021, il progetto Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di fotografie in Italia II edizione, tramite un bando nazionale per artiste e artisti under 35, ha avuto il compito di indagare attraverso l’arte e la fotografia alcune aree urbane in trasformazione di tre grandi città italiane – Milano, Padova e Parma. Il progetto generale è stato promosso dal Comune di Milano in partenariato con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e con MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Comune di Padova e Comune di Parma, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
telefono 049 8204795
email pg.creativita@comune.padova.it