PeeRevolution – consapevolezza e violenza di genere

Pin It

Il Centro Veneto Progetti Donna, in collaborazione con l’AULSS 6, organizza un ciclo di incontri rivolti a ragazzi dai 15 ai 18 anni, per confrontarsi su temi quali la disparità di genere, la costruzione di relazioni positive tra pari e partner, l’utilizzo dei mezzi digitali nella vita affettiva e la violenza.

Il Centro

Il Centro Veneto Progetti Donna è un’associazione di volontariato – operante nella provincia di Padova dal 1990 – che si occupa attivamente di contrastare la violenza contro le donne, dando grande supporto a chi subisce violenza in prima persona. Inoltre, il Centro propone percorsi di educazione e sensibilizzazione per le scuole, gruppi di educazione non formale e per tutta la cittadinanza.

In tutto il territorio sono presenti sportelli e case rifugio ad indirizzo segreto, per le donne e i figli che hanno necessità di uscire dalla loro abitazione.

Gli incontri

Il percorso è completamente gratuito e si svolge sulla piattaforma gratuita Zoom. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online entro il 6 dicembre 2020.

Il programma

10 dicembre 2020 | 16:00 - 18:00

Cosa vuol dire diventare peer educator? Cosa sono gli stereotipi o ruoli di genere? Come possono condizionare la nostra vita quotidiana e le nostre scelte?

Nel corso del primo incontro, il focus saranno gli stereotipi di genere: comprendere cosa sono, come condizionano la nostra vita e come possiamo esserne più consapevoli è necessario per ridurne l’impatto nella quotidianità. L’incontro sarà integrato sulla base degli interessi, delle curiosità e delle priorità dei partecipanti.

15 dicembre 2020 |16:00 - 18:00

Cosa è la discriminazione di genere e perché parliamo di sistema patriarcale?

Nel corso del secondo incontro si ragionerà insieme sulla discriminazione di genere e sul sistema di valori patriarcale, riflettendo sull’effetto che questi hanno sulla nostra vita in base alla nostra identità e al luogo in cui viviamo, per fare il punto sull’attuale situazione in Italia. L’incontro sarà integrato sulla base degli interessi, delle curiosità e delle priorità dei e delle partecipanti.

17 dicembre 2020 | 16:00 - 18:00

La violenza di genere tra adolescenti. Creare relazioni positive con gli altri e le altre.

Nel corso del terzo incontro si entrerà nel vivo della conversazione sulla violenza di genere, e in particolare quella tra adolescenti, per decodificare comportamenti e messaggi che possono condizionare le relazioni intime e nel gruppo. L’incontro sarà integrato sulla base degli interessi, delle curiosità e delle priorità dei e delle partecipanti.

Per informazioni
Centro Veneto Progetti Donna
Tel.: 049 8721277
Mail: educazione@centrodonnapadova.it

Pin It