Pillole di educazione finanziaria per le scuole

Il dott. Paolo Gava (AIEF – Associazione Italiana Educatori Finanziari) e Progetto Giovani offrono alle scuole secondarie di secondo grado della città l’opportunità di approfondire alcuni argomenti di educazione finanziaria che toccano direttamente la vita degli studenti e quella delle loro famiglie.

Un piccolo passo verso la cittadinanza consapevole e responsabile, per essere soggetti attivi e non passivi nelle piccole scelte finanziarie e per poter prendersi cura di sé e degli altri, oggi e in futuro. L’obiettivo non è solo quello dell’alfabetizzazione finanziaria di base, ma anche di stimolare domande e riflessioni su temi come il denaro, il lavoro, il benessere, il risparmio, i bisogni.

L’iniziativa risponde alle numerose raccomandazioni circa l’introduzione dell’educazione finanziaria nelle scuole di ogni ordine e grado (Ministero dell’Istruzione, OCSE, Unione Europea, Agenda 2030 dell’ONU).


Gli incontri

Gli incontri sono pensati come “pillole” di educazione finanziaria e si svolgono presso gli istituti richiedenti, con le seguenti modalità:

  • 2 ore per ogni pillola;
  • massimo 1 classe per pillola;
  • massimo 3 pillole per istituto.

La struttura dell’incontro favorisce l’interazione, sia tra gli studenti, sia con il formatore. Vengono utilizzate diverse metodologie: comunicazione frontale, lavoro di gruppo, gioco, lettura animata, test. La proposta può essere inserita nel curriculum di educazione civica ed è adatta a tutti gli indirizzi scolastici, perché non necessita di alcuna preparazione specifica.

È possibile organizzare con gli insegnanti un incontro di presentazione delle proposte al fine di individuare le pillole più adatte alle caratteristiche della classe. Per lo svolgimento, sono necessari una LIM o un proiettore e una lavagna.

Gli incontri sono gratuiti. Gli insegnanti possono manifestare il proprio interesse per il progetto compilando l’apposito modulo online. L’effettivo svolgimento degli appuntamenti è sottoposto alla valutazione del formatore, anche in relazione alle richieste pervenute.

Compila la manifestazione di interesse

Le pillole proposte

Per il biennio

1) Dal baratto alla moneta
– Gli euro (chi li stampa, quanti, come, tagli, anticontraffazione)
– Le valute straniere
– Le criptovalute/bitcoin

2) Il reddito da lavoro
– Reddito fisso e variabile: conseguenze
– I tributi e i servizi pubblici
– Il crowdfunding sul web

3) I mezzi di pagamento
– Conto corrente
– Carta di debito
– Carta di credito
– Carta ricaricabile
– Carta prepagata
– Assegno
– Sim

4) I prezzi
– Come nasce un prezzo
– Confronto tra prezzi
– Il rapporto qualità/prezzo
– L’inflazione

5) Il prestito
– I costi di un debito
– Il credito al consumo
– L’usura

6) Il microcredito (l’idea di Muhammad Yunus)

7) Il risparmio
– Desideri e bisogni

Per le classi quinte

8) Il sistema pensionistico italiano
– Il primo pilastro (previdenza pubblica)
– Il secondo pilastro (previdenza complementare)
– Il terzo pilastro (previdenza integrativa)

9) Le principali forme di investimento
– Azioni
– Obbligazioni
– Fondi di investimento
– ETF


L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it