Premio Amnesty Emergenti 2021

Pin It

È pubblicato il bando di concorso per la nuova edizione del “Premio Amnesty Emergenti 2021“, dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti.

Il concorso si inserisce in Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, festival promosso dall’Associazione Voci per la Libertà con Amnesty International Italia e che si terrà dal 23 al 25 luglio 2021 a Rosolina Mare (Rovigo).

Il concorso

Possono partecipare al concorso tutti i musicisti gruppi o solisti – che abbiano un brano legato al tema dei diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e con qualsiasi genere musicale.

Testo e musica devono essere di propria produzione, ma non necessariamente inediti.

I semifinalisti saranno 8 in totale: i selezionati si esibiranno a Rosolina Mare venerdì 23 luglio e quattro il giorno successivo. I migliori cinque accederanno alla finale del 25.

I premi

Gli artisti (a cui saranno assicurati vitto e alloggio) saranno valutati da una giuria composta da importanti addetti ai lavori e giornalisti, che assegnerà il Premio Amnesty International Italia al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Nella serata finale del festival saranno inoltre assegnati il Premio Giuria Popolare (assegnato in base al numero dei voti raccolti dal pubblico) e il Premio della Critica, assegnato dalla apposita giuria di esperti.

Il vincitore avrà diritto a molti bonus, come la produzione di un videoclip e, insieme agli altri finalisti, l’inserimento in un album assieme ai big del festival. Altri bonus sono in fase di definizione.

Per partecipare

La scadenza del bando è fissata per il 3 maggio, ma gli artisti che si iscriveranno entro il 15 marzo avranno una ulteriore possibilità. Per questi ultimi infatti il pubblico potrà votare online il brano migliore, conferendo il Premio Web Social e facendo accedere direttamente l’artista vincitore alle semifinali della fase live.

L’iscrizione al concorso deve avvenire inviando il materiale indicato nel bando attraverso una delle due seguenti modalità:

  • tramite posta, scrivendo allasede dell’associazione Culturale “Voci per la Libertà”, via N. Paganini 16, 45010 Villadose (RO);
  • scrivendo una mailvociperlaliberta2017@libero.it (si prega di allegare il materiale in un’unica cartella zippata).
Visualizza il bando completo

Per informazioni

Voci per la Libertà
Via N. Paganini, 16 – 45010 Villadose (RO)
Tel.: 348 7457849
Mail: info@vociperlaliberta.it

Pin It