Il Parlamento europeo promuove il Premio Daphne Caruana Galizia dedicato al giornalismo e alla difesa dei valori fondamentali dell’Unione Europea.
Il concorso è dedicato alla memoria di Daphne Caruana Galizia, giornalista maltese, blogger e attivista contro la corruzione, uccisa da una bomba nascosta nella sua auto nell’ottobre 2017.
Il concorso
Il premio ha lo scopo di difendere la libertà di parola, la pluralità dei media e il giornalismo di qualità, contribuendo a trasmettere questi valori alle generazioni future e concentrandosi su princìpi quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Per il vincitore designato, scelto da una giuria indipendente di rappresentanti della stampa e della società civile, è previsto un premio in denaro di 20.000 euro.
Come partecipare
Il concorso è aperto a giornalisti o gruppi di giornalisti. Ai partecipanti è richiesta la presentazione di inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE.
É possibile presentare il progetto entro le 23:59 del 31 luglio 2022, seguendo le istruzioni presenti nella pagina dedicata al premio.
Per informazioni
The Daphne Caruana Galizia Prize for Journalism