L’Associazione Leali delle Notizie indice la prima edizione del premio “Leali Young” . Il concorso è rivolto a giovani aspiranti giornalisti per promuoverne l’inserimento professionale.
L’iniziativa è dedicata alla memoria di Cristina Visintini, da sempre attenta a denunciare precariato e condizioni lavorative dei giovani giornalisti.
Il premio
Il contest è dedicato ad aspiranti giornalisti dai 18 ai 30 anni, non ancora iscritti all’Albo e residenti sul territorio nazionale.
I partecipanti sono invitati a presentare un progetto pubblicato nel 2021 o inedito. È possibile partecipare sia con articoli e reportage scritti sia con contenuti radiofonici, audiovisivi o multimediali.
Il tema del lavoro dev’essere quello della legalità, declinato seguendo la nota citazione di Pietro Calamandrei: “La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità”.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
Il vincitore riceve un premio in denaro di 500 €, uno spazio dedicato al proprio progetto nell’ambito del Festival del Giornalismo Leali delle Notizie e l’opportunità di essere coinvolto nell’attività dell’ufficio stampa dello stesso Festival.
Come partecipare
La scadenza per inviare il materiale è prevista per l’11/04/2022. È possibile recapitare il proprio progetto sia via raccomandata sia via mail all’indirizzo info@lealidellenotizie.it.
Oltre al progetto, è necessario far pervenire all’organizzazione:
- scheda di partecipazione;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- scansione di un documento di riconoscimento valido;
- una breve biografia di massimo 10 righe e una foto a mezzo busto da utilizzare in fase promozionale.
Per informazioni
Associazione Leali delle Notizie