La Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche organizza il premio “I Giovani e le scienze“. Il concorso vuole spronare i più giovani ad avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica in tutte le sue forme.
L’obiettivo del premio è valorizzare i giovani talenti e favorire momenti di approfondimento e di confronto. I partecipanti devono presentare un progetto entro il 14 febbraio 2022.
Il premio
L’iniziativa si rivolge a studenti italiani dai 14 ai 21 anni con una buona conoscenza della lingua inglese. Si può partecipare singolarmente o in un gruppo di massimo tre persone.
Si raccolgono e si premiano progetti o studi innovativi in qualunque campo della scienza: scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali.
Per essere considerato valido, il progetto deve contenere:
- titolo del progetto;
- scuola o istituzione dove è stata condotta la ricerca;
- docente di riferimento;
- indice dei contenuti;
- introduzione;
- esperimenti;
- discussione;
- conclusioni;
- ringraziamenti e bibliografia.
Come premi per i progetti più meritevoli vengono messi a disposizione accrediti per partecipare ad un’ampia lista di eventi e congressi scientifici internazionali.
Per informazioni
Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
Mail: giovaniescienze@fast.mi.it