Premio Jean Giono – Edizione 2022

È stata indetta la nuova edizione del Premio Jean Giono – l’uomo che piantava gli alberi”, istituito da Veneto Agricoltura e dedicato a coloro che si sono impegnati nella valorizzazione del paesaggio.

Il Premio “Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi”, prende ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Jean Giono (1895 – 1970) che racconta la storia di un uomo che durante la Prima Guerra Mondiale compie una silenziosa quanto straordinaria opera di rimboschimento delle spoglie pendici della Francia meridionale, ridando così vita alla terra e alla comunità del luogo.


Il premio

Il Premio è destinato annualmente alla personalità che si è contraddistinta in maniera significativa nell’opera di promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e/o arbusti), generando un miglioramento significativo per l’ambiente e il paesaggio nel territorio italiano.

Nel valutare la personalità da premiare la Commissione considera:

  • curriculum professionale nella competenza tecnico forestale;
  • impegno sociale per l’affermazione di una cultura dell’albero e del paesaggio alberato;
  • tipologia di impianti di vegetazione legnosa realizzati a prevalente finalità ambientale, paesaggistica e/o sociale, o legate a finalità produttive.

Per partecipare

Il Premio viene assegnato per le seguenti categorie:

  • amministratore di bene pubblico;
  • tecnico/agronomo-forestale;
  • imprenditore;
  • volontario.

La vincita del Premio “L’uomo che piantava gli alberi” consiste nell’assegnazione di 250 piante per ogni categoria prodotte dal “Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta” di Veneto Agricoltura.

La  consegna dei riconoscimenti del Premio “Jean Giono 2022” avviene in occasione degli “Stati generali dei Boschi di pianura” in programma nella settimana del 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di partecipazione entro il 17 ottobre 2022.


Per informazioni
Veneto Agricoltura
Tel.: 0498293889
Cell.:3406355351
Mail: giovanna.bullo@venetoagricoltura.org