Premio Letizia Leviti per giornalisti freelance under 35

Il premio giornalistico dedicato alla memoria di Letizia Leviti si rivolge a giovani freelance under 35.

Il premio nasce per valorizzare l’onestà intellettuale, l’approfondimento e la trasparenza nel raccontare avvenimenti e persone.

Il premio

Per l’edizione di quest’anno il tema è “Intelligenza Artificiale“. Sono dunque premiati lavori di reportage o inchiesta che abbiano approfondito il rapporto ormai simbiotico fra uomo e macchina, reso ancora più centrale in un tempo di distanziamento fisico e sociale. Le prospettive da cui è possibile affrontare questa tematica sono molte, tutte ben accette.

L’elaborato vincitore viene premiato con un riconoscimento in denaro di 2000 € e il rimborso spese per partecipare alla cerimonia di premiazione prevista per il 18 dicembre 2021 a Palazzo Vecchio, Firenze.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario far pervenire:

  • 1 elaborato pubblicato tra il 1 luglio 2020 e il 31 luglio 2021 su uno o più supporti a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast. Gli articoli o i servizi devono essere in lingua italiana e pubblicati su media registrati in Italia;
  • il nome della/e testata/e su cui è stato pubblicato l’articolo o il servizio;
  • curriculum vitae che riporti in breve l’attività giornalistica svolta dal candidato e recapito telefonico;
  • scansione di un documento di identità valido;

La data di scadenza per inviare il materiale è il 10 ottobre 2021. L’indirizzo di posta elettronica a cui inoltrarlo è ufficiostampa@associazioneletizialeviti.org. In alternativa, è possibile compilare l’apposito form online direttamente sul sito.

Compila il form online

Per informazioni
Associazione Letizia Leviti
Mail: premioletizialeviti@gmail.com