Dal 9 all’11 novembre si svolge Exposcuola, l’appuntamento con l’orientamento scolastico, universitario e professionale che si svolge in Fiera a Padova. Oltre agli stand informativi, l’evento offre un ricco programma di seminari, workshop per studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici.
Anche Progetto Giovani partecipa a Exposcuola con un laboratorio sul metodo di studio e un seminario sull’orientamento alla scelta, rivolto ai genitori. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.
Studiare con metodo!
Giovedì 9 e venerdì 10 novembre
Due turni: 9:30-11:00 e 11:30-13:00 | Sala 8 A
Laboratorio a cura di Comune di Padova – Progetto Giovani (Dott.ssa Erica Ultini)
Il ruolo del tempo e dell’organizzazione nello studio: la procrastinazione, strategie per lavorare in classe, comportamenti utili e strategie di studio per gestire il tempo al meglio, questionario sugli stili di apprendimento.
Modalità: frontale con esempi pratici, somministrazione di un questionario sugli stili di apprendimento (Mariani L. 2000. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna.)
Prenotazione postiLa scelta in famiglia – Come accompagnare le ragazze e i ragazzi a una scelta consapevole
Venerdì 10 novembre
Ore 16:00-17:00 | Sala conferenze Padiglione 5
Seminario a cura del Comune di Padova – Progetto Giovani (Dott.ssa Erica Ultini), Veneto Lavoro (Dott.ssa Elisabetta Frigerio)
I fattori coinvolti nella scelta della scuola superiore riguardano la persona, il contesto in cui è inserita (socio-culturale, mercato del lavoro) e la famiglia. Ognuna di queste variabili verrà approfondita, considerando anche i fattori di rischio legati ad una scelta poco consapevole e i comportamenti utili da adottare nel ruolo di genitori. I temi trattati nello specifico sono:
- adolescenza e scelte;
- il contesto: mercato del lavoro e falsi miti;
- la famiglia: le dinamiche genitori-figli che intervengono nella scelta.
Sul tema dell’orientamento, si segnala anche il seminario delle professoresse Laura Nota e Sara Santilli (Università degli Studi di Padova) “Ripensare l’orientamento oggi può far bene al futuro“, rivolto a docenti e genitori.
Per informazioni
Exposcuola