Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025

Progetto Giovani promuove diverse attività rivolte ai giovani durante il periodo estivo: formazione e volontariato, proposte per il tempo libero, opportunità per viaggiare all’estero e ricerca di lavoro stagionale.
La primavera è il momento giusto per cominciare a cercare le opportunità più interessanti, inviare le proprie candidature, organizzare gli impegni dei mesi successivi. L’estate, infatti, può diventare l’occasione per acquisire nuove competenze e crediti scolastici, migliorare le proprie abilità, mettersi alla prova e conoscere altri coetanei con gli stessi interessi.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso i moduli online disponibili nel dettaglio di ciascuna proposta.
Studenti e studentesse delle scuole superiori
Per le Summer School, è possibile attivare una convenzione con l’ufficio Progetto Giovani per il riconoscimento delle ore come attività di PCTO. In alternativa, come per tutte le altre attività, può essere rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione ai fini del conseguimento di crediti liberi. L’effettivo riconoscimento dei crediti rimane, però, a discrezione dell’istituto scolastico di provenienza.
Le nostre proposte

Mercoledì 27 agosto | 10:00-13:00
Studio e innovazione digitale

Giovedì 28 agosto | 10:00-13:00
Orienta Lab – Come prendere decisioni

Venerdì 29 agosto | 10:00-13:00
Canva Lab – Introduzione alla grafica

Martedì 2 settembre | 10:00-13:00
Europa Lab – Muovi i primi passi in Europa

Mercoledì 3 settembre | 10:00-13:00
CV Lab – Il tuo primo curriculum
Le nostre segnalazioni
Le proposte che seguono non sono organizzate direttamente da Progetto Giovani. Per maggiori informazioni sui progetti e sulle modalità di partecipazione, è necessario contattare i referenti delle singole attività.
- Empower Youth – Laboratori creativi
- Scambi giovanili Erasmus+
- Campi di volontariato per l’estate
- Summer School in Europa – Estate 2025
Gli appuntamenti passati
- Summer School – Hey EU! Connecting European Union to Youth
- Summer School – L’acqua: un viaggio nel tempo e nello spazio
- Summer School – DIGIT
- Impara lo spagnolo!
- Pratica l’inglese per viaggiare
- Cura la tua città – Volontariato ecologico
- Attualità e curiosità
- Migliora lo spagnolo!


