Residenza d’artista – Visioni in Movimento 2021

La via Appia come spazio di sviluppo creativo in ambito artistico e cinematografico. È questo il senso del progetto “Visioni in Movimento” che le associazioni Mattador e Visionaria hanno lanciato: una residenza artistica e formativa per due giovani film-maker europei che avranno la possibilità di produrre il proprio lavoro dedicato appunto alla via Appia e all’esperienza dei cammini e ai grandi itinerari europei.

La residenza

Il progetto mette in palio la produzione di due brevi film e un periodo di formazione per due giovani film-maker di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Gli autori selezionati saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto. L’audiovisivo, cortometraggio, documentario o altro, verrà  girato lungo il tratto della via Appia, tra la tappa di Venosa (Basilicata) e Taranto (Puglia).

La Residenza si tiene nei mesi di ottobre e novembre 2021 lungo un tratto di sei tappe. In questo periodo i partecipanti hanno la possibilità di formarsi in una vera e propria scuola itinerante dedicata al fare cinema sui territori ed al tema del cammino, di percorrere a piedi da soli e con gli organizzatori tratti della via Appia e di approfondire il loro progetto di film.

Durante il periodo di residenza, i film-maker sono ospitati a spese nei vari territori a spese dell’organizzazione.

Come partecipare

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti. I materiali richiesti per la candidatura sono:

  • una presentazione che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera;
  • un soggetto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente.

I progetti, da inviare entro il 23 settembre 2021, devono essere presentati in formato pdf tramite mail a visionimovimento@gmail.com.

Scarica il bando

Per informazioni
Associazione Culturale Visionaria
Piazza Duomo, 2 – 53100 Siena
Mail: visionimovimento@gmail.com