Ricordi Padovani – Open call

Progetto Giovani promuove il progetto “Ricordi Padovani“, per dare spazio a tutti coloro che desiderano raccontare la storia di Padova attraverso la propria memoria, per scoprire e riscoprire la città negli spaccati di vita privata.

Il ricordo dei testimoni viene trasformato in brevi documentari video, grazie all’attrezzatura e alla competenza messe a disposizione dagli operatori del PG Lab, la sede di Progetto Giovani in piazza Caduti della Resistenza, 3.

I video sono pubblicati sul canale Youtube Ricordi Padovani, un archivio in cui la storia personale si intreccia con quella della città.


Proporre un’idea

Tutti possono contribuire ad arricchire l’archivio di Ricordi Padovani, che appartiene alla città e alle persone che la vivono. La storia che si propone deve però rispettare alcune caratteristiche:

  • un legame con un luogo specifico della città;
  • un racconto biografico legato ad una vicenda storica.

Per inviare una proposta, è sufficiente compilare l’apposito modulo online. Gli operatori dell’area Animazione contatteranno successivamente i candidati per valutare la fattibilità del progetto.

Invia la tua proposta

Il progetto

Padova è un mosaico di luoghi nascosti, strade, monumenti, pietre, giardini, chiostri: elementi significativi, la cui storia e valore sono custoditi nella memoria di chi abita la città.

Nasce da qui l’idea di raccogliere i racconti dei testimoni del nostro tempo che, attraverso il racconto di un aneddoto o di una vicenda legata a un luogo, guidano lo spettatore alla scoperta di fatti, situazioni, storie e curiosità locali.

Il progetto nasce all’interno di “Memory Tabs”, l’iniziativa promossa dall’area Animazione di Progetto Giovani nell’ambito dei Piani di Intervento in materia di Politiche Giovanili della Regione del Veneto.


Per informazioni
PGLab
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it