Dal 4 al 7 luglio, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara organizza una scuola estiva di formazione e aggiornamento per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, dedicata all’insegnamento dell’educazione civica.
L’iniziativa è realizzata insieme al Consorzio Università Rovigo (CUR), all’Associazione Pedagogica italiana e al Centro Macrocrimes, con l’appoggio di altre importanti istituzioni e associazioni.
Il corso si svolge a Rovigo, a Palazzo Angeli, ed è condotto da docenti dell’Università di Ferrara e dell’Università di Padova e da professionisti impegnati nel campo educativo e sociale.
Il corso
Le giornate di studio, capaci di unire sapere giuridico e sapere pedagogico nell’approfondimento degli aspetti fondamentali indicati dalla legge n. 92/2019, affrontano i seguenti temi:
- la Costituzione nei programmi scolastici e nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza;
- l’educazione civica, pilastro per una scuola inclusiva;
- l’educazione alla cittadinanza digitale;
- l’educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale: gli obiettivi dell’Agenda 2030;
- l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie.
Oltre alle lezioni frontali, è previsto un coinvolgimento degli iscritti attraverso gruppi di lavoro.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ed è possibile frequentare il corso sia in presenza che online. Per partecipare, è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione: i posti sono limitati.
La scheda di iscrizione va inviata all’indirizzo segreteria.angeli@cur-rovigo.it entro e non oltre giovedì 30 giugno 2022.
Scarica il programma e la scheda di iscrizionePer informazioni
Mail: segreteria.angeli@cur-rovigo.it