Servizio Civile Digitale con il Comune di Padova

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2023

È pubblicato il bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le 14:00 del 28 settembre 2023.


Il progetto del Comune di Padova

Il Comune di Padova presenta il progetto PadovaDigitale, rivolto a 4 operatrici e operatori volontari, impegnati in 4 sedi: 2 all’ufficio Progetto Giovani (via Altinate, 71 e PG Lab), 1 all’URP di Palazzo Moroni e 1 al settore Servizi Sociali.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e realizzare attività educative e culturali per il diritto alla digitalizzazione, a favore dei destinatari del progetto e loro beneficiari (familiari, giovani e adulti che si trovano a sostenerli in pratiche digitali).

Attraverso la realizzazione di progetti di formazione e di facilitazione digitale, punta a ridurre il divario tecnologico della popolazione adulta e anziana del Comune, facilitare l’accesso ai servizi e prevenire potenziali situazioni di esclusione e marginalità, favorendo la partecipazione alla vita di comunità. Allo stesso tempo, il rafforzamento delle competenze digitali dei giovani intende fornire gli strumenti per migliori prospettive di occupabilità, anche contrastando gli effetti della dispersione scolastica.

Scopri il progetto PadovaDigitale
Il programma SCD - NADIVE - Nuove Alleanze per il Digitale in Veneto e Emilia-Romagna

Il progetto è inserito all’interno del programma “SCD – NADIVE – Nuove Alleanze per il Digitale in Veneto e Emilia-Romagna“, presentato dall’Università degli Studi di Padova in co-programmazione con il Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali ODV, il Comune di Padova e Confcooperative – Confederazione delle Cooperative Italiane.

Ciascun ente ha presentato il proprio progetto, per un totale di 22 posti disponibili in 4 progetti, da attuare tra Veneto ed Emilia-Romagna. Di seguito, le proposte degli altri enti:


Come candidarsi

Il bando è aperto a cittadine e cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore a settimana. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. Viene corrisposto un assegno mensile per lo svolgimento del servizio, attualmente pari a € 507,30.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), entro le 14:00 del 28 settembre 2023. Per l’accesso è necessario disporre di SPID.

Durante i termini di apertura del bando, è attivo a Progetto Giovani lo sportello informativo gratuito dedicato al Servizio Civile.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.


Gli incontri di presentazione

Martedì 5 e lunedì 18 settembre si sono svolti due incontri di presentazione del progetto del Comune di Padova presso il nostro ufficio. Venerdì 8 settembre, alle 10:00, l’Università degli Studi di Padova, in qualità di ente capofila, ha organizzato un ulteriore incontro informativo dedicato alla presentazione dei quattro progetti del programma.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it