Servizio Civile: un anno per ritornare a desiderare

Mercoledì 21 settembre 2022 si svolge, presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova, l’appuntamento dedicato al Servizio Civile nell’ambito del Festival SOLIDARIA.


In un mondo sempre più complesso, in cui le nuove generazioni si trovano ad affrontare un futuro incerto e carico di nuove sfide, come è possibile per noi giovani riprendere a desiderare? Come può il Servizio Civile aiutarci in questo e come i nostri desideri personali possono andare a beneficio di tutta la comunità?

È questa la tematica che fa da filo conduttore all’evento e che verrà discussa dagli operatori volontari di Servizio Civile e dalle Istituzioni.

L’evento inizia alle ore 9:30 e finisce alla 18:00 e la giornata è suddivisa in due parti. La partecipazione è prevista per 230 posti in presenza. È anche prevista la possibilità di collegarsi e seguire l’evento da remoto tramite la piattaforma gratuita Zoom.


Il programma

9:30 – 14:00

Sono previsti dei tavoli di confronto tra i giovani volontari di Servizio Civile con la presenza della formatrice Valeria Pesare, responsabile della Cultura di ARCI – Comitato Regionale Puglia.

Gli operatori volontari che intendono partecipare in presenza devono compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 13 settembre. La partecipazione è possibile anche da remoto tramite la piattaforma gratuita Zoom.

15:00 – 18:00

È prevista una tavola rotonda che coinvolge i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali legate al Servizio Civile che hanno il compito di individuare strumenti e politiche idonee a supportare il Servizio Civile per far fronte ai bisogni emergenti delle nuove generazioni. Ad occuparsi di gestire l’incontro è Alessandra Morelli, già delegata per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

I rappresentanti degli enti che intendono partecipare devono compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 16 settembre.


Per informazioni
CSEV