Siamo fuori dal passato

Nel contesto del progetto EYOS, Rete ITER, insieme a Comune di Padova e Cooperativa GEA, promuove un appuntamento di riflessione e confronto aperto con i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, le organizzazioni attive nel campo della gioventù e le organizzazioni giovanili.

SIAMO FUORI DAL PASSATO. CONVEGNO NAZIONALE SULLE POLITICHE GIOVANILI AL TEMPO DEL NEXT GENERATION – il 13 e 14 ottobre al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova – vuole essere un richiamo per i giovani a non attardarsi sulle generali dichiarazioni di principio e mettere in atto cambiamenti reali, riforme, interventi che riducano il divario generazionale attuale.

Il programma

Mercoledì 13 ottobre 2021

| 14:30 – 16:30

NEXT GENERATION EU: A CONFRONTO CON I GIOVANI. Incontro aperto a giovani e studenti del territorio, per capire e conoscere alcuni aspetti del Next Generation EU e delle risorse destinate al nostro futuro.

Introduce: Claudio Piron
Interviene: Patrizia Messina, Università di Padova, docente di Scienza politica, Politiche dell’UE per lo sviluppo locale
Conducono: Roberta Ribero, Rete ITER, Camilla Baldini, GEA Coop.sociale

| 17:30 – 19:00

ASSEMBLEA APERTA DEI SOCI DI RETE ITER. L’incontro dei rappresentanti dei Soci (Enti locali e Enti di terzo settore attivi nel campo della gioventù) è l’occasione per un confronto su progetti e programmi di lavoro che possono
coinvolgere diversi territori italiani.

Giovedì 14 ottobre 2021

| 9:00 – 16:00

COME USCIRE DAL PASSATO? NEXT GENERATION PER DAVVERO

Ore 9:00 – Registrazioni
Ore 9:15 – Interventi istituzionali
Ore 9:45 – Un sommario per il futuro
Ore 10:00 – European Youth on Stage. Il contributo creativo alle politiche per la gioventù. Presentazione del cortometraggio “My Europe. My Future”, realizzato dai partecipanti al progetto Eyos
Ore 10:30 – Stiamo uscendo dal passato? Spunti dalla ricerca e dai dati
Ore 11:00 – Parole al Futuro. Sessioni tematiche di gruppo
Ore 12:30 – Next Generation EU. L’Europa cambia con i giovani.
Ore 13:15 – Light lunch
Ore 14:00 – Il PNRR è un mezzo, non un fine
Ore 15:30 – Una delibera per i giovani. Proposta di una campagna nazionale per adottare una delibera nei consigli comunali a favore dell’equità generazionale
Ore 16:00 – Conclusioni e Raccomandazioni

Il Seminario del 14 ottobre sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di European Youth on Stage e Istituto Iard.

Scopri tutti i relatori

In ordine di intervento

  • Sergio Giordani, Sindaco di Padova
  • Fabio Bui, Presidente Provincia di Padova
  • Fabiana Dadone, Ministra per le politiche giovanili
  • Manuela Lanzarin, Assessore Regione Veneto
  • Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani
  • Paolo Paroni, Rete ITER
  • Alice Bruni, GEA Cooperativa sociale
  • Carlo Buzzi, Università di Trento e Istituto IARD
  • Riccardo Grassi, SWG
  • Irene Tinagli, Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo (in collegamento video)
  • I parlamentari Antonio De Poli (Forza Italia), Chiara Gribaudo (Partito Democratico), Augusta Montaruli (Fratelli d’Italia), Anna Laura Orrico (Movimento 5 Stelle), Massimo Ungaro (Italia Viva)
  • Per le sessioni tematiche partecipano Riccardo De Facci (CNCA), Liborio Grizzaffi (Il Germoglio, Corleone), Lia Cacciottoli (Rete ITER, Napoli), Marianna Musmeci (IARD), Roberta Ribero (Rete Iter, Torino), Marco Mietto (Rete Iter), Paola Merlini (Coop. Cosper, Cremona), Massimo Ruggeri (Coop. Il Calabrone, Brescia), Francesco Picello (Giovani e Comunità Locali, Trento), Maurizio Tucci (Laboratorio Adolescenza, Milano), Claudio Piron (Rete Iter), Camilla Baldini (GEA, Padova), Carmelo Train (Visionary), Giacomo Casali (Orizzonti Politici), Michela Pansera (Coop. Tempolibero, Brescia)

Scarica il programma dettagliato

Per partecipare

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione e in ogni caso registrazione della presenza. La registrazione online garantisce la certezza dell’accesso alla sala.

L’accesso alla sede dell’evento è possibile solo presentando il “Green Pass” personale in corso di regolare validità.

L’accesso sarà consentito fino al numero massimo di capienza della sede, in considerazione delle limitazioni previste dalle norme di contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Sarà in ogni caso garantito l’accesso a chi ha effettuato la registrazione tramite il modulo online.

Registrati online

Per informazioni
Rete ITER
Email: info@reteiter.it
GEA Cooperativa Sociale
Email: info@geacoop.org
Tel. 049 987 58 18