Sono stati tanti i cambiamenti che la pandemia ha avuto sulla vita, sul lavoro e sulle relazioni di tutti. Ma anche gli spazi sono cambiati e si sono adattati alla relazione con le piattaforme digitali.
Spazi ibridi è il meeting di ricerca che indaga simultaneamente in 16 spazi in Italia, per comprendere meglio questo processo di adattamento.
Il progetto
Il 20 e 21 maggio avrà luogo Spazi Ibridi, il meeting che si colloca all’interno del percorso di ricerca industriale sugli spazi di innovazione sociale che vede coinvolti il FISSPA – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova e la cooperativa sociale Il Raggio Verde.
Con approfondimenti, interventi di esperti e visite virtuali all’interno dei 16 spazi coinvolti, si analizzerà la dimensione virtuale e la natura “ibrida” degli spazi che si modificano, si trasformano e si adattano all’uso del digitale.
Focus
Ecco i punti che verranno presi in considerazione:
- Quali implicazioni identitarie e progettuali, per gli spazi, nella modificazione dell’esperienzialità nei contesti ibridi?
- Quali implicazioni, per le mission degli spazi, con l’apertura delle platee al web e la possibile decontestualizzazione degli interventi?
- Quali gli elementi specifici del costituendo profilo degli Spazi Ibridi?
Per partecipare
L’iniziativa è gratuita per ricercatori e studenti universitari, ma è necessario inviare la motivazione alla partecipazione.
Per iscriversi è sufficiente selezionare lo spazio scelto nella pagina dedicata e inoltrare la propria domanda. I posti sono limitati e che il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è martedì 18 marzo 2021.
Per il programma completoDi seguito i 16 spazi selezionati: Opificio Golinelli, L’Elba del Vicino, Officine Caos, CasciNet, Officine On/Off, WakeHub, Cult Community Hub, SmartLab, Megahub, FACTO Fabbrica Creativa Toscana, Spazi Aperti Equoenonsolo, I Bagni Pubblici di Via Aglié, BYC Beach Young Center, Villa Angaran San Giuseppe, CESP Centro Etico Sociale Pratosardo e SD Factory.
Per informazioni
Cooperativa Sociale Il Raggio Verde
Tel.: 0425 31935
Mail: info@coopilraggioverde.it