Summer School – Hey EU! Connecting European Union to Youth

Dal 18 al 20 giugno si svolge la seconda edizione della Summer SchoolHey EU! Connecting European Union to Youth“, rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori dedicata alla cittadinanza europea, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione e alle sue istituzioni.

L’iniziativa è promossa da Progetto Giovani e Europe Direct Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali, la Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova.


Informazioni generali

Quando

Da martedì 18 a giovedì 20 giugno 2024

Dove

Polo Beato Pellegrino, Via E. Vendramini, 13 – Padova.

Orari

Indicativamente 9:30-17:30. I pranzi delle tre giornate sono pensati come momenti conviviali di confronto e conoscenza tra i partecipanti e sono a carico dell’organizzazione.

Destinatari/e

Massimo 30 studenti e studentesse delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova. Se il numero di richieste fosse superiore, verrà effettuata una selezione sulla base della motivazione espressa in fase di iscrizione.

Crediti

La Summer School può rientrare per intero nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il monte ore complessivo è di 25 ore.


Il programma

Il tema centrale dei tre giorni di formazione è la cittadinanza europea, per promuovere tra i giovani una più compiuta coscienza e partecipazione democratica.

Intende informare i partecipanti sulle priorità strategiche messe in atto dall’Unione europea in ambito di cittadinanza, difesa comune, transizione ecologica e digitale, attraverso la presentazione di politiche e pratiche europee su scala nazionale e locale.

Sono in programma attività di formazione in aula, con docenti e ricercatori/ricercatrici dell’Università di Padova e laboratori interattivi, basati su metodi di apprendimento non formale. Si prevedono, inoltre, momenti conviviali e di scambio informale per facilitare la formazione del gruppo.

Non sono richieste conoscenze pregresse.

Il programma completo degli incontri sarà disponibile a breve su questa pagina.


Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online entro domenica 26 maggio venerdì 31 maggio. La frequenza alla Summer School non può essere inferiore all’80% del monte ore complessivo.

Compila il modulo di iscrizione

Riconoscimento crediti PCTO

Per il riconoscimento della Summer School come attività PCTO, Progetto Giovani può stipulare ex ante una convenzione con gli Istituti interessati, oppure certificare ex post le frequenze degli studenti, perché le attività integrative vengano riconosciute dalle Scuole come libere e concorrenti al raggiungimento dei crediti.

Gli Istituti interessati ad attivare la convenzione, anche per un singolo studente, possono inviare la propria richiesta via mail, all’indirizzo progettogiovani.scuola@comune.padova.it, entro lunedì 3 giugno.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204647
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it