Tirocini retribuiti presso Euradio

Euradio, la radio giovanile supportata dalla Commissione Europea, offre due periodi di tirocinio per studenti della durata di cinque mesi.

Il progetto

L’obiettivo di Euradio è parlare degli affari europei più importanti in modo accessibile e concreto. Per tale ragione vengono selezionati giovani studenti il cui percorso di studi sia centrato su giornalismo, comunicazione, scienze politiche o relazioni internazionali.

I tirocini si svolgono nella sede di Nantes, in Francia, e offrono la possibilità di lavorare in un team internazionale e di essere affiancati da esperti del settore.

Prima di partecipare attivamente alla realizzazione del palinsesto, i tirocinanti vengono accompagnati in un percorso di formazione radiofonica a tutto tondo, dall’utilizzo della radio al parlare al microfono, dalla conduzione di un’intervista al montaggio di una registrazione audio.

Fare domanda

Oltre ad essere iscritti ad un corso di laurea in linea con la comunicazione e la politica europea, per partecipare è assolutamente necessario un buon livello di francese, in particolare parlato.

Per applicare bisogna inviare via mail all’indirizzo recrutement@euradio.fr il proprio curriculum vitae, una lettera di presentazione e la registrazione audio della lettura di un articolo fornito dall’organizzazione.

Dopo la prima selezione si tiene un ulteriore colloquio telefonico con cui si scelgono dai 5 ai 7 partecipanti. I due periodi di tirocinio vanno da settembre 2021 a febbraio 2022 e da febbraio 2022 a giugno 2022. È previsto un compenso di circa 590 € mensili.

Per informazioni
Euradio
recrutement@euradio.fr