Tirocini retribuiti presso gli Uffici del Mediatore Europeo

Gli Uffici del Mediatore Europeo (Ombudsman) si occupano di raccogliere segnalazioni e investigare su casi di cattiva amministrazione negli organi e le istituzioni dell’Unione Europea.

Ogni anno, vengono messe a disposizione delle posizioni di tirocinio retribuito per studenti laureati in modo da permettere lo sviluppo di competenze pratiche legate al proprio ambito di studio.


I tirocini

I tirocini si svolgono a Bruxelles o a Strasburgo e hanno durata annuale.

I tirocinanti lavorano sotto la diretta supervisione di un funzionario o agente del Mediatore europeo. Al momento, sono aperte le candidature per tirocini riservati a persone con disabilità, per lavorare nei seguenti ambiti:

  • gestione dei casi;
  • comunicazione;
  • amministrazione generale;
  • finanza;
  • risorse umane.

I candidati devono avere una disabilità riconosciuta da un’autorità nazionale o da un organismo accreditato ed  essere in possesso di un diploma universitario o essere almeno studenti del terzo anno (o equivalente) di un istituto di istruzione superiore.

I requisiti completi per la candidatura possono essere consultati all’interno del bando completo.

Per quanto riguarda il contributo finanziario spettante ai tirocinanti, è necessario consultare la Decisione del Mediatore europeo relativa ai tirocini, all’articolo 11 (Disposizioni finanziarie). 


Come candidarsi

La domanda di partecipazione deve essere presentata tramite il sistema di domanda online sul sito web del Mediatore entro e non oltre le ore 13:00 (ora di Bruxelles) del 7 aprile 2025. È necessario creare un profilo personale e seguire gli step necessari alla candidatura.

Il tirocinio inizia il 1° settembre 2025.


Per informazioni
European Ombudsman