Visionary Days 2022

L’evento Visionary Days, organizzato dall’associazione non profit Visionary, riunisce migliaia di giovani italiani in presenza e digitalmente per discutere e condividere idee riguardanti il futuro dell’Italia.

Si tratta di un’opportunità rivolta a giovani under35 per condividere e sviluppare nuove idee, raccolte in tempo reale da un’intelligenza artificiale in un Manifesto Dinamico e prese in carico dai sindaci e dagli assessori alle politiche giovanili delle maggiori città italiane.


L’evento

Visionary Days 2022, la sesta edizione dell’evento, ha luogo il 3 dicembre. Prevede la partecipazione di 2500 giovani presso la Fiera di Bergamo e in modalità online.

Il tema dell’edizione 2022 è “Il viaggio dell’eroe“. I partecipanti sono chiamati ad intraprendere un percorso diviso in cinque aree tematiche per condurli da una visione individualista alla riscoperta del senso di comunità e del desiderio di partecipare attivamente all’interno della società.

Le aree tematiche

Le aree tematiche dell’evento sono:

  • Privilegio – Cosa fare del mio privilegio?: La società odierna non garantisce a tutti le stesse possibilità. L’obiettivo futuro è quello di eliminare i criteri discriminatori in modo che tutti possano potenzialmente accedere alle stesse condizioni e opportunità.
  • Direzioni: Come scegliere la strada giusta? Secondo l’OCSE, in Italia il disallineamento delle competenze è un problema che coinvolge almeno un lavoratore su tre. In particolare, il 36,5% di chi lavora lo fa in un settore diverso rispetto a quello per cui si è formato.
  • Eredità: Come evitare una guerra generazionale? L’incomunicabilità tra generazioni differenti è sempre più marcata ed è allo stesso tempo causa e conseguenza.
  • Attimi: Come trovare l’equilibrio? Attimo è quello che intercorre tra la miriade di stimoli ai quali siamo sottoposti e tra i quali dobbiamo imparare a muoverci senza subirne i devastanti effetti collaterali.
  • Partecipazione: Cosa ci spinge a cambiare le cose? Essere i portatori di elementi di novità o di rottura all’interno del panorama odierno risulta un’impresa sempre più ardua se si considera la crescente saturazione di contenuti e progetti. Diventa quindi fondamentale chiedersi che cosa muove i giovani a partecipare al giorno d’oggi.

Come partecipare

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare entro il 30 novembre il modulo online A Bergamo” per partecipare fisicamente e il modulo “Ovunque tu sia” per partecipare online.


Per informazioni
Visionary Days 2022
Mail: info@orgvisionary.com